Progetto sPARK” FestivaL al Parco delle Clarisse: gli eventi

LA SPEZIA Il progetto sPARK! FestivaL sostenuto dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2017” è il ricco programma estivo – da giugno a settembre – dove gli spezzini e i turisti potranno seguire una miscellanea di progetti ludici ed eventi che allieteranno famiglie, giovani e bambini. L’associazione Origami insieme al Poggio Orto bar e altre associazioni del territorio daranno vita infatti a una serie di iniziative culturali per l’estate 2017 presso il Parco delle Clarisse.

Qui di seguito i prossimi appuntamenti :

Concerto! Oggi, 13 giugno: Holy Moly & The Crackers, in tour fino al 24 giugno in Italia, quintetto Gypsy Folk inglese. Un incredibile mix di rock, pop, folk, blues, balkan, klezmer, ska, reggae. Presenteranno il disco nuovo, in uscita in primavera: chitarra, tromba, fisarmonica, basso, violino e batteria allieteranno la serata estiva al Parco delle Clarisse a partire dalle 21:30

Aperitivo letterario a cura della libreria “LIBeRI TUTTI”
15 giugno ore 19:00, presentazione del libro “Genesia” di Elisabetta Cozzani e Marco Idoneo (Leucotea Edizioni). Sarà presente l’autrice Elisabetta Cozzani, modera Enrico De Somma.

Là dove ogni emozione colora di tinte torbide le fiabe, appena oltre una pozzanghera salata sta lei: Genesia. Di quel suo mistero parliamo, narriamo, guidati dal fantasma degli amori eterni, i soli a non aver mai provato, intrisi nell’essenza stessa di Amore, alcuna negazione di sé. “D’improvviso, cala nella notte un soffio di impazienza; scatena istinti grevi sul selciato rovente, pronuncia meste orazioni dall’ angolo opposto, suonano rosa strazianti da cuori maledetti e poi, scesa a saetta la luce della luna, si intravedono là in fondo, neppure sfiorate dal boato del mondo, due bocche dischiuse nell’atto di annunziare amore.”
Repentina, lei comprese
E usò l’azzardo di guardarsi dentro.
Seduta fuori da sé.

Elisabetta Cozzani vive con il marito e la gatta Amelie sul limitare del bosco a pochi passi dal Golfo di Spezia.

Corso di fotografia per bambini – giovedì 15,22,29 giugno – GRATUITO – ore 18.30-20
Il corso di fotografia è dedicato a tutti i bambini che hanno voglia di conoscere, sperimentare, stare assieme e divertirsi!
Sarà articolato in 4 lezioni, dove si conosceranno i diversi tipi di genere fotografico e dove si potrà sperimentare in prima persona l’uso di una macchina fotografica. Visto che il corso di tiene all’interno del parco delle Clarisse, il tema principale delle fotografie sarà la terra con i suoi frutti lasciando così i bambini liberi di esplorare il rapporto dell’uomo con la natura. Al termine del corso si terrà una piccola mostra fotografica dei lavori svolti.

Ashtanha vinyasa yoga per adulti al Parco. Tutti i martedì di giugno, luglio e agosto dalle 19 alle 20.30 – Tutti i martedì – ore 19 – 5 € a lezione
Pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga circondati dalla natura verdeggiante del Parco della Clarisse, che ci regalerà un ambiente suggestivo in cui assaporare l’unione con la Terra.

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una delle forme più dinamiche dell’Hatha Yoga. Al centro di questa pratica si colloca il respiro, considerato come un vero e proprio veicolo del movimento. Il respiro, infatti, come in una danza, fa da filo conduttore: collega le posture, sincronizza il movimenti e li fa entrare più in profondità all’interno del corpo. La dinamicità della sequenza di posizioni, fa si che durante questa intensa pratica il corpo si scaldi e vada ad eliminare delle tossine. I risultati, per chi pratica con costanza, si vedono in un corpo flessibile, tonico, forte, negli organi interni purificati e in una aumentata consapevolezza.
La pratica sarà guidata ed è aperta a tutti, l’unico prerequisito è quello di portare un tappetino!

English summer lab per bambini- dal lunedì al venerdì – dal 19 giugno al 14 luglio – ore 9-13
Nathan e Agnese accoglieranno i bambini tutte le mattine nel bellissimo parco delle Clarisse e li guideranno nella lingua inglese attraverso giochi, didattica, musica, cricket e soprattutto con la conversazione. Non c’è nulla di meglio per imparare una lingua straniera che il solo semplice fatto di stare insieme, condividendo un’esperienza entusiasmante e divertente.
Prezzo del campus 100 euro a settimana e 25 euro al giorno

info e prenotazioni cene e aperitivi: Andrea 340. 241 5669
info e prenotazioni corsi e laboratori: Martina 347.5006030
www.facebook.com/circolorigami
www.facebook.com/ilpoggiortobar