Consengnato il premio Tatiana Pavlova 2017 al regista russo Andrey Kravchuk.

La Spezia – “Andrei Kravchuk è la misura del fermento delle idee e della creatività rivoluzionaria della Russia del nostro tempo. Nel flusso inarrestabile di immagini, scopre, si innamora e si lascia ferire dagli eventi di cui è a ritmo alternato spettatore e protagonista…” Con queste parole Vinicio Ceccarini, Presidente dell’associazione Premio Tatiana Pavlova ha consegnato il Premio dell’edizione 2017 al regista russo Andrey Kravchuk.

Durante la cerimonia sono intervenuti lo scrittore Marco Ferrari che ha cordato i grandi registi russi e il film Dove volano le cicogne; Marat Pavlov, console generale della Federazione Russa,  Luca Basile, assessore alla Cultura del Comune della Spezia, la prof. Dina Kotelnikova, docente all’Università di Genova che ha tradotto gli interventi in russo e l’avvocato Roberto Lamma che ha presentato la serata con particolare attenzione alla personalità del regista Andrej Kravchuk.

La Manifestazione quest’anno ha coinciso con l’anniversario della nascita del poeta Aleksandr Puškin. Sono stati proiettati alcuni trailer dei film del regista russo, The Italian che narra la storia di un bambino cresciuto in orfanotrofio e che non accetta di venire adottato da una ricca famiglia italiana, preferendo andare alla ricerca delle sue origini. Admiral ripercorre le gesta di un ufficiale fedele al regime, ma infedele in amore. Viking, che nel 2018 sarà nelle sale italiane, è un colossal storico, girato anche a Ravenna nella Basilica di San Vitale. Durante la serata è stata consegnata alla figlia del colonnello Eingorn Iosif, ufficiale ancora vivente dell’Armata Rossa, una targa ricordo.

Il Premio Tatiana Pavlova è stato istituito per onorare la grande artista russa Tatiana Pavlova che ha introdotto in Italia il metodo Stanislavkij. Nelle precedenti edizioni il Premio Tatiana Pavlova è stato assegnato ad Antonio Calenda, Milena Vukotic, Lino Banfi, Margherita Guglielmi, Antonio Salines, Andrea Bocelli, Lugi Faccini, Svetlana Zakarova in collaborazione col Teatro Carlo Felice di Genova.

Per maggiori informazioni il sito del Premio http://www.premiotatianapavlova.it   

 

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci