“Tra Ponente e Levante” al Nuovo lunedì 12

LA SPEZIA– Lunedì 12 giugno  2017 alle ore 2100, si terrà la prima per La Spezia di “Tra Ponente e Levante” al cinema Il Nuovo La Spezia , in forma di evento unico. “Tra Ponente e Levante” rientra in porto per presentarsi. Sarà presente Il regista Lorenzo Giordano.

Gli autori hanno scelto di presentare in anteprima al Nuovo La Spezia perché gli è sembrato giusto restituire qualcosa alla nostra regione  per tutto il sostegno che hanno ricevuto. Questa piccola storia di provincia, metafora di un secolo di Storia italiana ha saputo polarizzare intorno a sé l’interesse e la partecipazione di professionisti e appassionati che hanno voluto collaborare condividendo ricordi, tempo e mestiere. Lazzarin, il più grande dei raccoglitori di memorie su Riva Trigoso, innamorato dei suoi tesori accumulati nel corso della sua lunga esistenza. Margherita, indomita e fiera adolescente del dopoguerra, Guido e l’epopea della fonderia di famiglia, Dora e Angela, giovani operaie impiegate alla fabbrica delle reti da pesca all’inizio del secolo, i vari delle navi, le partenze e i ritorni. Un racconto corale di una comunità marinara attraverso lo sguardo di chi è tornato dopo tanti anni. Una storia poetica di vite antiche, una riflessione sulla perdita della memoria e un invito condividere e a conservare i racconti orali. E’ un film-elogio alla conservazione della memoria storica di un luogo partendo proprio dalle vicende personali dei protagonisti. È un tentativo di portare all’attenzione i ricordi che tutti noi conserviamo nei cassetti o nei bauli dei nostri avi. E’ la dimostrazione di come un archivio familiare può diventare un film denso di storia.

Nato da un’idea di Lorenzo Giordano nel 2011 questo progetto, completato nel 2015 anche grazie al contributo della campagna di crowdfunding del 2014 è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Genova Liguria Film Commission, Mediateca Regionale Ligure, Fondazione Ansaldo, Santa Cruz City Council, Comune di Sestri Levante, Dante Alighieri Society of Santa Cruz. E’ stato sviluppato con Archidoc Lafemìs Workshop con il contributo del programma MEDIA dell’Unione Europea, ed è prodotto da So What Pictures e Plancton Studio.

Potete trovare tutte le informazioni sul film cliccando su www.traponenteelevante.com .

Advertisements
Annunci
Annunci