71° anniversario della Repubblica, ieri i festeggiamenti in Piazza Europa

LA SPEZIA- Ieri venerdì 2 giugno, alle ore 10.30 in Piazza Europa a La Spezia si è svolta la cerimonia per la celebrazione del 71° Anniversario della proclamazione della Repubblica.

Ogni anno il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, anniversario del referendum con il quale si votò per scegliere tra Repubblica e Monarchia. In questa data su tutto il territorio nazionale si tengono cerimonie ufficiali arricchite di eventi di alto valore simbolico alla presenza di autorità militari e civili. La Festa della Repubblica esprime l’alto sentimento di tutti gli italiani orgogliosi di questa Italia con la sua storia e tutto ciò che ha saputo costruire negli anni. Storia che si fonda sulla nostra Carta Costituzionale.

Alla cerimonia, che è stata occasione per la consegna da parte della Prefettura della Spezia dei diplomi di onorificenza dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, delle Medaglie d’Onore concesse dal presidente della Repubblica a cittadini deportati nei lager nazisti e di una medaglia d’onore per lunga navigazione di I° grado attribuita a coloro che hanno effettuato 20 anni di navigazione, erano presenti il Prefetto della Provincia della Spezia, Dott. Lucio Garufi, il Sindaco della Spezia e Presidente della Provincia della Spezia, Dott. Massimo Federici ed il Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio.

Simbolo di questa giornata è il Tricolore indiscusso vessillo di libertà, simbolo di un popolo che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia.