La Via Francigena: una camminata tra le due Fortezze.

SARZANA- Una domenica da pellegrini sulla Via Francigena tra le Fortezze di Sarzana; una breve passeggiata adatta a tutti, si parte dalla Fortezza Firmafede alle 10.30 dove ad attenderci ci saranno due guide d’eccezione: direttamente dal XIV secolo Andreola e Bartolomeo Parentucelli, genitori del famoso Papa sarzanese Niccolò V. I camminatori avranno quindi modo di tuffarsi nella Sarzana del trecento, scoprendo gli usi e i costumi dell’epoca raccontati direttamente dai suoi protagonisti. La camminata ripercorre parte del tratto della Via Francigena che dalla Fortezza Firmafede raggiunge la Fortezza di Sarzanello, durante il percorso aneddoti e racconti sulla vita dei pellegrini nella Sarzana di fine 300.
Arrivati alla Fortezza di Sarzanello, sempre in compagnia di Andreola e Bartolomeo, si scende nei sotterranei e nelle prigioni per poi attraversare la stanza del capitano e la sala della Caminata – con l’allestimento permanete da poco inaugurato – si sale poi sulla sommità della torre, dove poter ammirare tutta la valle del Magra.
L’evento è organizzato da Earth e la Compagnia mercenaria della Merla.

Evento su prenotazione
Costo di partecipazione: €6 (la tariffa include camminata accompagnata, ingresso e visita animata della Fortezza di Sarzanello)
Bambini sotto i 3 anni non pagano
Durata : 2,5 ore circa
L’evento parte con un minimo di 15 partecipanti