Al via in Val di Magra la campagna contro la precarietà del lavoro di NiDIL CGIL

LA SPEZIA- La stagione turistica sta per iniziare e con essa i lavori stagionali. Sono centinaia, se non migliaia, le ragazze e i ragazzi “arruolati” per rinforzare il personale delle strutture ricettive. Stabilimenti balneari, ristoranti, bar, alberghi che spesso impiegano manodopera giovanile al nero, con contratti irregolari, con carichi di lavoro esagerati e mal pagati.

Il NidIl CGIL provinciale, il sindacato che tutela i lavoratori atipici, lancia la campagna “Basta precarietà! Il lavoro regolare è un bel lavoro!”. Si tratta di una serie di appuntamenti sul territorio con l’ufficio mobile della CGIL, un furgone attrezzato con scrivanie e computer, che sarà piazzato in luoghi strategici. Cittadini e giovani lavoratori potranno così ricevere “on the road” ed in tempo reale informazioni, assistenza e consulenza per l’ottenimento di un giusto contratto ed una giusta retribuzione. E Venerdì 23 giugno, a Sarzana, ci sarà anche un concerto rock legato a questi temi. Gli utenti naturalmente potranno anche rivolgersi alle sedi CGIL del territorio. La campagna sarà ben visibile anche con volantinaggi e affissioni nei principali Comuni.

Il turismo rappresenta un asset strategico per il rilancio dell’economia del territorio spezzino e della Val di Vara, ma deve essere un turismo di qualità, proprio a partire dalle condizioni dei lavoratori– dice Lorenzo Schiavi, segretario provinciale NiDIL CGIL- molti imprenditori sono assolutamente rispettosi dei contratti e delle tutele dei lavoratori, ma è innegabile che il settore del lavoro stagionale si presti a sistemi di sfruttamento intensivo del lavoro dei giovani. Noi intendiamo sensibilizzare i lavoratori e le imprese e tutelare quei giovani, molti alla prime esperienza lavorativa.

Ecco luoghi e date in cui si potrà trovare l’ufficio mobile del NiDIL CGIL:

Sabato 27/05 mercato Lerici, dalle ore 10 alle ore 12

Mercoledì 07/06 mercato Arcola (ponte), dalle ore 10 alle ore 12

Venerdì 16/06 mercato Fiumaretta, dalle ore 10 alle ore 12

Venerdì 23/06 Sarzana piazza Garibaldi (evento concerto Cgil), dalle ore 17 alle ore 18

Mercoledì 28/06 Santo Stefano Magra, supermercato Leclerc dalle ore 10 alle ore 12