“Tiroide e benessere”. Le iniziative della ASL 5 per la “settimana della tiroide”

LA SPEZIA-Tiroide e benessere” è il titolo della settimana mondiale della tiroide alla quale la Struttura Semplice Dipartimentale di Endocrinologia di ASL5, diretta dal Dottor Mario Cappagli, aderisce assieme all’Associazione di Pazienti APE ( Associazione Pazienti Endocrini) La Spezia.
La settimana tra il 22 e il 28 maggio sarà dedicata alla “Tiroide”, una ghiandola endocrina fondamentale per il nostro organismo e la nostra salute.
Quest’anno, a conferma del suo ruolo essenziale nell’equilibrio del corpo umano, il tema sviluppato sarà : “Tiroide e benessere”.
Il corpo umano dell’uomo ma, in modo del tutto particolare, della donna non può fare a meno di una buona funzione tiroidea.
Se la ghiandola è “pigra” (ipotiroidismo) tutte le funzioni, sia quelle organiche che mentali, sono rallentate; al contrario se è” iperattiva” (ipertiroidismo) le stesse funzioni sono accelerate ma in modo eccessivo come una macchina con l’acceleratore sempre “a tavoletta” con il rischio di fondere il motore. Anche quando la funzione è normale la tiroide può essere “malata di noduli”, spesso silenti.

Le donne sono colpite in una percentuale maggiore (6-7:1 rispetto ai maschi) ed è per questo che l’attenzione va soprattutto a loro in particolare se sono in età fertile o in gravidanza.

Programma delle iniziative:

Lunedì 22 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 “La prevenzione incontra le donne sul posto di lavoro“. Presso Call & Call in Via Delle Pianazze – La Spezia verranno eseguiti visita e screening ecografico della tiroide alle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni che non abbiano mai effettuato screening tiroidei nella zona ristoro verrà allestito un angolo per la distribuzione di materiale informativo e sale iodato.

Mercoledì 24 maggio dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso il reparto di Endocrinologia  screening ecografico della tiroide alle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni che non abbiano mai effettuato screening tiroidei . Sarà distribuito  materiale informativo e sale iodato per la sensibilizzazione alla iodioprofilassi. La prestazione verrà  effettuata in ordine di presentazione fino ad esaurimento orario.

La popolazione è invitata a partecipare.

 

Advertisements
Annunci
Annunci