Fausto Bertinotti a Spezia con “La bellezza disarmata”, di don Julian Carròn

LA SPEZIA– L’onorevole Fausto Bertinotti, già presidente della Camera dei Deputati e attualmente Presidente della Fondazione “Cercare Ancora”, sarà alla Spezia, invitato dal Centro Culturale “don Alberto Zanini” il 25 Maggio alle 18.00 presso la Mediateca Regionale “Sergio Fregoso” (ex cinema Odeon) in via Firenze 33, per la presentazione del libro di don Julian Carròn “La bellezza disarmata”.

Insieme a lui dialogherà il prof. Carmine Di Martino, professore di filosofia teoretica all’università statale di Milano. Il libro raccoglie gli incontri, le conferenze e i dialoghi tenuti dal successore di don Giussani durante i suoi primi 10 anni alla guida del movimento. Gli argomenti, trattati in modo chiaro e sincero, toccano temi di stringente attualità e spaziano dall’ attuale crisi che attanaglia il mondo occidentale, al terrorismo, dal fenomeno dell’immigrazione alla famiglia, la libertà dell’uomo e l’impegno politico, sfide a cui la Chiesa e la società sono chiamate a guardare e a rispondere. Il libro offre uno sguardo originale e mai scontato, indagando da dove possa partire una rinascita della persona nell’incontro con la realtà e come sostenere la speranza che ogni uomo porta nel cuore.

Un incontro dal profilo avvincente e interessante, che vuole essere una possibilità di dialogo cordiale e sincero. Scrive Carròn nell’introduzione: “Non c’è altro accesso alla verità se non attraverso la libertà. La storia è lo spazio del dialogo nella libertà: che non vuol dire spazio vuoto, deserto di proposte di vita. Perché del nulla non si vive. Nessuno può stare in piedi, avere un rapporto costruttivo con la realtà, senza qualcosa per cui valga la pena vivere”.

Proprio nel solco di questa intuizione i due relatore dialogheranno.

Advertisements
Annunci
Annunci