Santivalia (Lista Peracchini), su Acam, raccolta e smaltimento rifiuti

LA SPEZIA – “La nuova amministrazione dovrà immediatamente affrontare la questione rifiuti che da ormai diversi anni ammorba la città” – spiega il candidato Filippo Santivalia (Lista Peracchini) – “E’ evidente, a residenti e non, che il sistema di raccolta non è calibrato sulle necessità e sulla conformazione cittadina. Non è accettabile che i cittadini debbano tenersi in casa i rifiuti per giorni, soprattutto l’umido. Così come non è accettabile che famiglie che magari dispongono di un piccolo ed unico terrazzo debbano sacrificarlo per tenervi i bidoni”.

D. Quali sono le soluzioni possibili secondo lei?

R. Sicuramente i bidoni cosidetti “intelligenti”. Oppure la predisposizione di isole di raccolta video sorvegliate e ben distribuite in città, dove i cittadini possano conferire i rifiuti anche in orari differenti, compresi gli ingombranti. La spazzatura deve poter essere conferita in modo igienico, differenziato e soprattutto rapido. Il sistema, per ovvie ragioni, sarebbe anche più economico. Per esempio Acam colloca settimanalmente in varie zone del centro uno scarrabile per la raccolta di diverse categorie di rifiuti, ma il rapporto costo-beneficio è del tutto sbilanciato se calcoliamo il costo del camion, del container e dei quattro addetti, oltre al disagio di dover eliminare temporaneamente dei parcheggi. Ordine e disciplina trasmettono senso civico

D. E per le ditte?

R. Per le ditte lo smaltimento dei rifiuti è complicato: sono costrette a rivolgersi ai pochi privati per lo smaltimento degli ingombranti perché per esse Acam ha eliminato il conferimento. Questo comporta un aumento dei costi sia per le stesse ditte che per i clienti finali. Questa situazione alimenta lo smaltimento illegale che diventa un business per “avventurieri” con i rischi ambientali connessi. Penso soprattutto all’amianto: la burocrazia e i costi inducono a smaltire parti di esso mischiandolo ai detriti. Per salvaguardare l’ambiente lo smaltimento deve essere veloce ed economico, magari prevedendo un contributo per chi smaltisce in modo sicuro.

Advertisements
Annunci
Annunci