Sesta Godano, appuntamento con “Pride” giovedì 18

SESTA GODANO–  Il Comune di Sesta Godano segnala il prossimo appuntamento con la rassegna “Film-Iamone”. 

Facciamo un salto indietro di trentanni, nella Gran Bretagna di Margaret Thatcher, per accendere la discussione e affrontare il tema della lotta nell’affermazione dei propri diritti. I minatori sono in sciopero, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decidono allora di organizzare una raccolta fondi per sostenere i lavoratori in difficoltà. La cosa però desta un certo imbarazzo, l’Unione, che li rappresenta pare non voler ricevere il loro sostegno.

Si tratta della trama di “Pride“, il prossimo film proposto dal Comitato Film For Fun che organizza la rassegna cinematografica FILM-iamone a Sesta Godano, in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni e con il Patrocinio del Comune di Sesta Godano. La rassegna nasce con l’intento di promuovere il dibattito e la coscienza critica, attraverso occasioni di discussione e confronto pubblico su temi di interesse esistenziale e sociale.

Il film, tratto da una storia vera, offre numerosi spunti di riflessione sulla società di oggi e pare privilegiare l’idea che la coesione sociale possa essere un utile strumento di lotta quando il proprio diritto – al lavoro, all’uguaglianza, alla pari dignità – pare essere contestato o non riconosciuto.

In un Italia che ancora fatica a riconoscere molti diritti che nel resto del mondo risultano “normalità“, in un europa vittima degli estremismi e dei particolarismi, diventa importante fare spazio al dialogo e al confronto. Nello specifico del tema trattato il film risulta particolarmente attuale, se si pensa all’inaccettabile violazione dei diritti umani in Cecenia, dove in “campi di prigionia segreti” molte persone subiscono violenze e torture in virtù soltanto delle proprie preferenze sessuali. Avremo modo di discutere anche di questo nel corso del dibattito a seguire, al quale interviene anche l’Arcigay Genova L’Approdo.

L’appuntamento è fissato per giovedì 18 maggio, ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sesta Godano.

Advertisements
Annunci
Annunci