Amministrative 2017, Franco Vaira replica a Marcello Delfino

LA SPEZIA– In relazione all’articolo scritto da Marcello Delfino dal titolo “Quando la politica si fa setta”, specifico quanto segue: nel corso della conferenza stampa del 3 maggio scorso, con la quale abbiamo annunciato la candidatura di Lorenzo Forcieri a Sindaco della città non ho mai dichiarato che le due liste che lo appoggiano siano qualunquiste o apolitiche, mi sono limitato a dire che vi sono in esse candidati di vario orientamento politico, tutti accomunati da un progetto condiviso di governo della città. Nessuno di loro ha mai ricoperto incarichi di partito o amministrativi, questo vale anche per il sottoscritto e spiega forse le ragioni dell’approssimazione che ha generato il fraintendimento delle mie parole. Il fatto che le nostre liste siano caratterizzate dalla presenza di persone libere, non condizionate da steccati ideologici e partitici, non autorizza nessuno a definirci una setta. Al contrario, se abbiamo una caratteristica distintiva rispetto ai partiti tradizionali e ad altre liste, è proprio quella del rispetto della democrazia di base e della libera e spontanea partecipazione.

Infatti concordo pienamente con Delfino quando sostiene che “la politica è dialogo, confronto, collegialità” e non obbedienza. Ma non è neppure il rimanere confinati ostinatamente nelle proprie idee, senza mai un dubbio e la voglia di ascoltare anche le ragioni degli altri.
Una cosa però deve essere chiara: per la folta rappresentanza di persone dichiaratamente di sinistra nelle nostre liste, come il sottoscritto e tanti altri, abbiamo ben presente la necessità e l’urgenza di difendere i diritti dei cittadini più deboli. Ciò non significa precludere ad altre persone, che provengono da percorsi diversi, la possibilità di collaborare con noi per un progetto di sviluppo democratico e innovatore per la nostra città. Anche in ciò sta il significato del nostro slogan: “La Forza di Cambiare”, perché per cambiare servono idee forti, ma anche l’autorevolezza e la credibilità di fronte ai cittadini per realizzarle.
Franco Vaira
Capolista di Al Lavoro Per Spezia – per Lorenzo Forcieri Sindaco della Spezia
Advertisements
Annunci
Annunci