Discarica abusiva tra Monterosso e Levanto: la segnalazione di Nicola Busco (Sinistra dei Valori)

MONTEROSSO- Una vera e propria discarica con tonnellate di plastica e ogni genere di scarti, quella segnalata da Nicola Busco referente per le Cinque Terre di Sinistra dei Valori. Siamo al confine tra Levanto e Monterosso sulla strada provinciale; se non ci si ferma sul ciglio della strada questa discarica rimane coperta dalla vista della splendida vallata di Levanto.

Proprio pochi metri prima della galleria Pineta, affacciandosi, si scorge una quantità industriale di ogni genere di rifiuto, e anche l’olfatto rimane offeso, segno che ci si trova in presenza  di materiale organico in putrefazione.

“Un vero peccato”, prosegue Busco, “con tutta probabilità notte tempo questi assassini dell’ ambiente, protetti dalla oscurità, gettano e rigettano materiali di scarto uccidendo il bosco sottostante. Il contrasto a queste illecite attività risulta estremamente difficile, vista la zona priva di illuminazione, e anche installare telecamere forse servirebbe a poco. Il dovere civico mi ha imposto di segnalarlo pubblicamente, la cosa che però mi dà fastidio è: solo io ho visto questo scempio?
Spero che si intervenga al più presto per bonificare l’ area,  vista la posizione  interessata, se gettano un cerino, un intero bosco brucerebbe all’istante, con danni incalcolabili per il nostro amato ambiente”.