“Il viaggio di Charles Dickens in Italia”. Conferenza al Circolo Ufficiali

LA SPEZIA- Si terrà giovedì 30 marzo 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze del Circolo Ufficiali “Vittorio Veneto” Viale Italia 2 la conferenza dal titolo “Il viaggio di Charles Dickens in Italia, La Spezia e Carrara attraverso gli occhi del grande scrittore inglese”.
Introduce l’evento il Contrammiraglio Eugenio La Maestra, la presentazione sarà curata dalla Professoressa Marzia Dati ricercatrice e studiosa, insegnante di lingua e letteratura inglese, svolge attività di docenza di lingua e letteratura russa. E’ stata insignita del Premio “Donna dell’anno impegnata nella diffusione della cultura“ dall’istituto americano American Biographical Institute del North Carolina.

La conferenza tratterà del viaggio di Dickens in Italia con particolare riferimento alla Liguria e a Carrara. Lo scrittore con il suo occhio acuto riuscì a intuire le peculiarità del popolo italiano con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Le sue descrizioni del paesaggio italiano sono simili a “ombre sull’acqua” avvolte in un’atmosfera quasi onirica. Durante la conferenza saranno letti alcuni passi da Pictures from Italy (1845).
L’evento s’inserisce nel programma delle attività della Dickens Fellowship e del Convegno Mondiale dei dickensiani che si terrà a Carrara dal 19 al 24 luglio 2017. Tra gli enti patrocinatori e partner ufficiali del Convegno figurano la Regione Toscana, il Comune di Carrara, la Camera di Commercio della Provincia di Massa-Carrara, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pisa, l’Università di Genova, l’Associazione Insegnanti Lingue Straniere, l’Associazione Italiana Anglisti e l’Associazione Nazionale Docenti di Anglistica, l’Accademia Albericiana e il MIUR (Ufficio Regionale Scolastico).

Advertisements
Annunci
Annunci