Accordo AGESCI e Lega Navale sezione Lerici

LERICI- È stata firmata nei giorni scorsi, nella sala consigliare del comune di Lerici, una convenzione tra Lega Navale e AGESCI La Spezia che hanno deciso, riproponendo a livello locale un accordo già firmato a livello regionale, di proseguire attivamente un percorso già attivo da anni.
Come educatori scout– commentano Doris Fresco e Marco Muro, i due responsabili di zona AGESCI La Spezia- sappiamo che l’ambiente nautico sia un luogo ideale per la crescita dei nostri ragazzi: in tutti i livelli AGESCI incentiva attività che abbiano lo scopo della divulgazione della cultura marinaresca, ed è proprio per questo si avvale di un settore nautico”.

A livello locale, negli anni, sono state organizzate numerose attività con lo scopo di proporre ai ragazzi scout la scoperta e l’amore per l’ambiente marino: “Campetti di specialità e botteghe in canoa, bivacchi o uscite in barca a vela. Siamo consapevoli di vivere in un Golfo bellissimo, proprio per questo proponiamo spesso ai nostri ragazzi attività pensate apposta per educarli alla scoperta e all’amore per il mare. Questa convenzione ci permetterà di avvalerci ancor di più delle competenze ed esperienze della Lega, che già ci supporta con mezzi e materiale per poter offrire ai nostri ragazzi esperienze di alto livello”.
Una collaborazione già attiva in passato: “Proprio con questo spirito, anche in funzione della convenzione firmata a livello regionale, collaboriamo da anni con la Lega Navale. La firma di questo documento ci impegnerà ancor di più ad organizzare attività pensate insieme e condividere esperienze nella nostra provincia”.
“La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi”, afferma Giancarlo Barberis, vice-presidente della Lega Navale Sezione Lerici, “condividiamo con l’AGESCI questo e tanti altri aspetti ed è quindi naturale stringere accordi per avvicinare i giovani all’ambiente marino”.

Presente, per l’occasione della firma, anche Lorenzo Gallo e Alessia Moretti, referenti spezzini del settore nautico AGESCI, il luogo dove l’associazione ragiona intorno a specifiche caratteristiche, come, in questo caso, l’ambiente acqua, che con mari, fiumi o laghi, completa l’ambiente naturale proposto ai ragazzi e alle ragazze attraverso la vita all’aperto.

Advertisements
Annunci
Annunci