Il ritorno del lupo sull’Appennino Ligure. Iniziativa a Brugnato sabato 25

BRUGNATO- Sabato 25 marzo 2017 alle ore 16.00 presso lo spazio dedicato alla Val di Vara all’interno dell’Outlet shopInn Brugnato-5 Terre, predisposto dal consorzio Il Cigno in accordo con la struttura , ci sarà una iniziativa dal titolo : “Il ritorno del lupo sull’Appennino Ligure”; foto, video e parole di Paolo Rossi, fotografo e cercatore di lupi, che presenterà anche il libro “Lupi estremi”. Sei anni di fotografie di lupi selvatici in Liguria.
L’iniziativa è a cura della Lipu della Spezia con l’adesione di Legambiente, Italia Nostra , WWF , CAI, LAV e Associazione Argo Cani da Soccorso.

Paolo Rossi è nato a Genova nel 1983 e si è appassionato ai lupi in giovane età. Con il tempo ha da prima trasformato la sua passione e curiosità in una tesi di diploma in Agraria (2003 Il ritorno del lupo nell’Appennino ligure) e successivamente ha cominciato a cercare frequentemente questi super predatori sui monti liguri, inizialmente assistito da chi i lupi li cercava già da tempo ( soprattutto biologi). Dal 2010 ad oggi ha documentato il ritorno e l’espansione naturale del lupo (e di altri selvatici) attraverso la fotografia, collaborando occasionalmente con parchi, case editrici e altri. Inoltre organizza workshop sul tema, dedicati alle persone che desiderano conoscere, osservare/fotografare animali selvatici in Natura. Tra gli altri suoi progetti ci sono report fotografici che riguardano l’antibracconaggio e la convivenza tra l’uomo e i grandi predatori.
La proiezione è di circa 1 ora ed è dedicata all’esperienza sul campo di un fotografo di lupi, infatti verranno presentati al pubblico foto, video e curiosità sui suoi incontri più emozionanti con uno dei predatori più affascinante presenti in Italia e in Liguria. Sul finire della proiezione presenterà anche il suo primo libro fotografico “Lupi estremi” che contiene una raccolta delle migliori fotografie che ha scattato a lupi selvaggi dal 2010 ad oggi.

Advertisements
Annunci
Annunci