Giornate FAI, apre la base del Varignano

ROMA- In occasione del 25° anniversario della Giornata di Primavera del FAI (Fondo Ambientale Italiano), i cittadini potranno visitare per la prima volta la base del Varignano, a La Spezia – sede del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” della Marina Militare(COMSUBIN).

L’evento è stato inserito tra i luoghi da non perdere delle Giornate FAI; tra i 10.000 siti che verranno aperti infatti la visita a Comsubin è stata inserita tra le prime 5 per particolarità.

“Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per i cittadini, il Varignano è un’eccellenza delle forze armate italiane, ed è giusto che gli Italiani possano visitarlo. La cultura della difesa passa anche attraverso la conoscenza di questi luoghi che hanno fatto e fanno la storia del nostro Paese. Un’occasione per confermare che le forze armate italiane sono un patrimonio di grande valore e una realtà capace ed efficace che va custodita nel tempo. Anche per questo ho voluto che la realizzazione del Libro Bianco fosse aperta al contributo di tutte le componenti interessate al nostro sistema della difesa e all’opinione pubblica” ha commentato il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

Gli Incursori del GOI – gruppo operativo incursori – sono gli eredi dei Mezzi di Assalto della Marina, passati alla storia durante la 2ª Guerra Mondiale e rivestono un ruolo primario nel panorama delle forzespeciali delle forze armate italiane.

Advertisements
Annunci
Annunci