Lerici, mostra “Sao Tomè e Principe. Diario do centro do mundo”

LERICI – Sarà inaugurata venerdì 10 marzo, alle ore 17 nell’atrio del palazzo municipale e in Sala del Consiglio, la mostra fotografica “Sao Tomè e Principe. Diario do centro do mundo” di Giorgio Pagano, organizzata dall’associazione culturale Mediterraneo e dal Comune di Lerici.

Un viaggio alla scoperta del paese conosciuto dall’autore tramite l’associazione culturale Mediterraneo, di cui è presidente, e grazie alla sua costante attività di cooperazione decentrata.

Introdurrà la giornata il critico Giovanna Riu, che guiderà i partecipanti nell’esplorazione dell’arcipelago dell’Oceano Atlantico. Un paese ancora vergine e ricco di materie prime, ma che vive una situazione di grave povertà.

L’incontro, che si aprirà con il saluto del Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, proporrà gli interventi della Presidente dell’Associazione “Nosotras” Laila Abi Ahmed, che racconterà la condizione delle donne africane nel loro paese di origine e qui in Italia, e il Segretario di “Januaforum” Sergio Schintu, che si propone di fare rete a livello regionale attraverso un’attività di coordinamento. Moderatrice dell’evento la consigliera delegata alla cooperazione internazionale Manuela Mussi.

˂Questa mostra ci fornisce la fotografia di un paese a noi ancora poco conosciuto – commenta Manuela Mussi -. In concomitanza della festa delle donne, desideriamo celebrare questa giornata con uno sguardo più profondo e costruttivo, attraverso il quale realizzare prove di dialogo˃.

L’esposizione, le cui immagini sono state raccolte in un volume che sarà presentato nel corso dell’inaugurazione, rimarrà allestita nelle due sale del Comune di Lerici fino al 20 marzo e potrà essere visitata negli orari di apertura di palazzo comunale.

 

Advertisements
Annunci
Annunci