Conferenza “Il Gotico internazionale” martedì 7

Si terra martedì 7 marzo 2017 alle ore 16 presso la Fondazione Cassa di Risparmio, via Chiodo 36 la Conferenza dal titolo “ Il Gotico Internazionale” relazionata dalla professoressa Rosanna Borghi.

Come sottolinea il nome, questa fase stilistica ebbe un’estensione internazionale, con caratteri comuni, ma anche con molte variabili locali. Lo stile non si diffuse a partire da un centro di irradiazione, come era stato per esempio per il gotico e l’Île-de-France, ma fu piuttosto frutto di un dialogo tra le corti europee, favorito dai numerosi scambi reciproci.
Tutto l’arco alpino fu da sempre attraversato, tramite i passi, da vari flussi di viaggiatori, per questo fu luogo di facili scambi culturali.
Nel castello della Manta presso Saluzzo si può ammirare un ciclo di affreschi di grande pregio, ricchissimo di elementi cortesi su un luminoso, ma piatto, sfondo bianco. In scene come la Fontana della Giovinezza, il mondo fiabesco dalle linee sinuose, tratto dalle miniature private, viene trasferito su scala monumentale, con una grande cura al dettaglio e numerose scenette di genere: il pesante arrancare degli anziani, gli uomini che si svestono, la vecchia che fa da scaletta a un suo coetaneo indolenzito, le scene d’amore e di gioia dentro l’elaborata fontana gotica miracolosa.

L’evento promosso dall’Alliance Francaise è gratuito ed aperto a tutti.

Advertisements
Annunci
Annunci