Il film “Monte” in anteprima al cinema “Il Nuovo”

LA SPEZIA- Sarà al cinema Il Nuovo La Spezia in anteprima per la Liguria lunedì 27 Febbraio ore 21.00 e martedì 28 alle ore 18.00 il film “Monte” del regista e sceneggiatore iraniano Amir Naderi con Andrea Sartoretti e Claudia Potenza.

Presentato fuori concorso alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove Amir Naderi ha ricevuto il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker, Monte” è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI per il mese di novembre 2016.

“Monte” è l’unico titolo italiano selezionato dal MoMA di New York nella rassegna “The Contenders ”  Ogni anno il Museo di Arte Contemporanea di New York insieme all’Hammer Museum di Los Angeles presenta opere – realizzate negli ultimi dodici mesi – considerate dai curatori outstanding e destinate a entrare nella storia del cinema.

Amir Naderi è considerato una delle figure più influenti del nuovo cinema iraniano. Dopo aver ambientato gli ultimi lavori in Iran, Stati Uniti e Giappone. Monte è il primo film che realizza in Italia. Girato quasi interamente sulle montagne dell’Alto Adige, a oltre 2.500 mt d’altezza sul gruppo montano del Latemar, e in Friuli Venezia Giulia, nei comuni di Erto e Casso e a Sott’Anzas, il progetto ha coinvolto un cast e una troupe interamente italiani, tra i quali Monica Trappolini a capo del dipartimento costumi, Daniele Frabetti alla scenografia e Gianfranco Tortora per il suono. La direzione della fotografia è stata curata da Roberto Cimatti, più volte nominato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento per la miglior fotografia, che ha lavorato insieme ad altri due operatori girando il film con 3 macchine da presa per catturare ogni singola emozione scaturita dal set.

 

Advertisements
Annunci
Annunci