Chirurgo spezzino nella task force di esperti di un board per la chirurgia laparoscopica

LA SPEZIA- Il Dottor Stefano Berti – Direttore della S.C. Chirurgia Generale del Sant’Andrea – è fra i sedici specialisti, membri delle società scientifiche S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia) e A.C.O.I. (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), di un Clinical Advisory Board.
L’incontro tenutosi a Milano all’inizio di febbraio ha avuto come obiettivo promuovere una corretta formazione dei chirurghi e di conseguenza migliorare le loro abilità nell’utilizzo delle tecniche chirurgiche. E’ durante tale incontro che è stato affidato, ad un Clinical Advisory Board dedicato, composto da sedici specialisti (medici-chirurghi) provenienti da tutto il territorio nazionale, il compito di elaborare una serie di “raccomandazioni”.
Un approccio mininvasivo per la chirurgia colon rettale, può garantire tempi di recupero più brevi, un risultato migliore per qualsiasi intervento terapeutico, periodi di degenza ospedalieri ridotti.
Il Board si inserisce all’interno del progetto “OPTIMISE” (Open To Innovative Minimally Invasive Surgery Experience), le raccomandazioni aggiornate periodicamente saranno pubblicate in un documento ufficiale.
La S.C. di Chirurgia Generale di Asl 5 è quindi uno dei pochi centri che, sotto l’egida delle due maggiori società scientifiche chirurgiche, ovvero l’A.C.O.I. (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) e la S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia), saranno chiamati a fornire indicazioni sul miglior percorso da seguire nella formazione per l’apprendimento della Chirurgia Mininvasiva.

Il Dottor Berti afferma “ciò rappresenta un riconoscimento del lavoro compiuto in tutti questi anni da parte degli operatori sanitari (medici, personale di sala e di reparto) e dall’Azienza che da subito ha creduto in queste tecniche innovative e che ultimamente con l’insediamento della nuova Direzione Strategica, ha concentrato risorse e sforzi organizzativi in questo settore, nell’ottica della promozione e del sostegno alle sue eccellenze”.

 

Advertisements
Annunci
Annunci