“All’ombra dell’ultimo sole” e “Monologhi per una notte”: presentazione a Marina di Carrara con l’autore Alberto Bonfigli

MARINA DI CARRARA – La raccolta di racconti e quella di monologhi dell’autore lunigianese Alberto Bonfigli, saranno presentati sabato 25 febbraio dalle ore 16,30 presso la fumetteria / libreria “Il Signore dei Fumetti” di Marina di Carrara, in via Rinchiosa, 25. Sarà presente l’autore.

Alberto Bonfigli, nella sua raccolta di racconti, scrive raccontando la realtà che incontra nella vita, si tratta di situazioni reali, che ha vissuto, di riflessioni personali su singoli fatti e i protagonisti. L’Autore parla di sé e della sua condizione di uomo attento a cogliere le innumerevoli suggestioni che fornisce l’ambiente, solo per il fatto di essere animali pensanti. E riconosce i limiti della condizione umana, poiché, in fondo, non siamo poi così attenti ai messaggi che provengono dal continuo interloquire tra la natura e noi stessi.

Nei “Monologhi per una notte”, la proposta è articolata in una serie di brani dal taglio eterogeneo, di vario respiro. Sviluppati pressoché totalmente come flusso di coscienza, si inanellano in una sequenza di filosofie disparate, rasentando talvolta il verso poetico, tanto alcuni sono lirici, quanto, in altri casi caratterizzati dalla praticità di un linguaggio aggressivo e libero, si pongono più vicini ad un pensiero sarcastico e disilluso. Concettualmente ognuno di essi pone il lettore di fronte ad una difficoltà dell’esistere e all’inevitabilità dell’essere, anche in rapporto ad ambienti differenti (domestico, contesto sociale, ecc.).

Advertisements
Advertisements
Advertisements