A scuola di scacchi: corso per bambini tra i 7 e gli 11 anni

LA SPEZIA-  La A.D. Spezia per gli Scacchi, Associazione Sportiva Dilettantistica regolarmente affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana (Disciplina Sportiva associata al CONI), prosegue la collaborazione con l’Assessorato alla Città dei bambini e con la Ludoteca Civica per favorire l’apprendimento delle regole base dell’antichissimo gioco degli scacchi. È previsto lo svolgimento, in Ludoteca, di un Corso Base rivolto ad un massimo di 14 partecipanti e riservato a ragazze e ragazzi in età compresa fra i 7 e gli 11 anni che si attiverà con un minimo di 8 iscritti.

Il corso si svolgerà ogni giovedì dalle ore 16,45 alle ore 18,00 a partire dal 2 marzo 2017 ed avrà una durata di 8 incontri

Al termine del “Corso Base” si svolgerà un torneo tra gli iscritti e partirà un “Corso Avanzato” per chi vorrà approfondire le proprie conoscenze scacchistiche.
I corsi sono completamente gratuiti ed agli allievi sarà consegnato un fascicoletto con il contenuto delle lezioni ed esercizi di approfondimento.

Gli aspetti positivi, ormai universalmente riconosciuti, che scaturiscono dal gioco degli scacchi sono di duplice natura:
– aspetto cognitivo attraverso il potenziamento delle capacità di analisi, di ragionamento, di memorizzazione e di calcolo;
– aspetto educativo attraverso una maggiore attitudine a rispettare le regole e gli avversari, a valutare attentamente le conseguenze delle proprie azioni e a frenare i comportamenti troppo impulsivi ed aggressivi che solitamente negli scacchi portano alla sconfitta.

Per informazioni ed iscrizioni:
Ludoteca Civica, via Gramsci 211, tel. 0187026112
A.D. Spezia per gli Scacchi, c/o Centro Civico Nord, tel. 3388665439
E-mail: speziapergliscacchi@gmail.com

Advertisements
Annunci
Annunci