Monterosso al Mare avrà la piazza Sandro Usai

MONTEROSSO AL MARE – Con il parere favorevole della Società Ligure di Storia Patria, la Prefettura della Spezia ha autorizzato con tempestività l’intitolazione alla memoria di “Sandro Usai” il largo in via Roma, nel pieno centro storico del paese.

Il Sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia aveva presentato richiesta alla Prefettura spezzina qualche settimana fa e, grazie al nulla osta della dott.ssa Maria De Bartolomeis, Vice Prefetto Vicario, ha visto realizzato il desiderio di rendere merito al sacrificio del volontario del locale gruppo di Protezione civile Sandro Usai, Medaglia d’Oro al Valor Civile, deceduto durante la terribile alluvione del 25 ottobre 2011 che ha stravolto tutta la comunità.

“L’intitolazione della piazza –  commenta commosso il Sindaco –  è un doveroso tributo al sacrificio di Sandro che, con il dono generoso ed esemplare della propria vita, si è prodigato nel tentativo di salvare altre persone. Ma è anche un segnale importante di rinnovata coesione sociale, un ricordo vivo di autentica solidarietà che ci fa sentire parte di una comunità unita che lavora insieme per il bene comune. Desidero porgere il mio personale ringraziamento alla dott.ssa De Bartolomeis per aver preso a cuore la nostra richiesta e aver risposto in tempi così rapidi.”

 

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements