“Vaccinazioni in sanità pubblica oggi. Opportunità ed esitazioni”. Lunedì 13 febbraio per sensibilizzare e informare

LA SPEZIA – Si terrà lunedì 13 febbraio a partire dalle 15 al Centro Allende l’incontro “Vaccinazioni in sanità pubblica oggi. Opportunità ed esitazioni” organizzato da Comune della Spezia, ASL5 Spezzino, Regione Liguria e Associazione “IoVaccino” che vedrà la partecipazione di istituzioni ed esperti.

L’obiettivo è informare e sensibilizzare la cittadinanza su un tema di grandi attualità e delicatezza al fine di favorire le campagne di vaccinazione.

Questa mattina l’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che è stata anche l’occasione per fare il punto sull’andamento delle vaccinazioni nello territorio spezzino.

Dopo l’introduzione ai lavori del sindaco della Spezia Massimo Federici, il programma prevede l’intervento del consigliere comunale Enrico Conti e di un rappresentante dell’ASL5 Spezzino.

Si entrerà quindi nel vivo del tema con Stefania Artioli, Direttore Dipartimento Medicina e S.C. Malattie Infettive ASL 5, che terrà una relazione su “Le vaccinazioni e le malattie prevenibili del secondo e terzo millennio”. Quindi, Roberto Carloni, dell’Azienda Ligure per la Sanità, tratterà “I nuovi LEA vaccinali, Il Nuovo Piano Vaccinale Nazionale e le coperture vaccinali in Liguria”.

A seguire Francesco Maddalo, Direttore Dipartimento Prevenzione ASL 5, terrà un intervento su “Coperture vaccinali in ASL 5” e Paola Tosca, dirigente medico del Consultorio ASL 5, con

“Modalità operative per aumentare il consenso e la cultura vaccinale”.

Concluderà i lavori Annalisa Neviani, dell’Associazione “Io vaccino”, con un intervento sul tema ” Il vaccino un gesto sociale”. L’ ’Associazione di Promozione Sociale “Io Vaccino” è stata fondata da un gruppo di mamme il cui interesse primario è quello di aiutare gli altri genitori ad informarsi in modo corretto e scientificamente valido riguardo il tema delle vaccinazioni. La mission è contrastare attivamente la disinformazione e divulgare le corrette informazioni scientifiche che riguardano le vaccinazioni, attraverso i canali social, il web e nella vita quotidiana.

A moderare sarà l’assessore alle Politiche Sociali e della Sanità del Comune della Spezia Mauro Bornia.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisements
Annunci
Annunci