Matteo Prefumo Hammon Trio da Bacchus

LA SPEZIA- Martedì 31 gennaio l’osteria Bacchus è lieta di ospitare un giovane, ma già affermato talento del panorama jazz italiano Matteo Prefumo. Assieme a lui il piacere di ospitare anche due giovani talenti spezzini l’hammondista Leonardo Corradi ed il batterista Matteo Cidale, entrambi appena rientrati da un lungo periodo di tour.

Matteo Prefumo (8 Aprile 1991, Genova) Chitarrista e compositore Jazz. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni da autodidatta guardando i video di Pat Metheny e Jimi Hendrix e si avvicina seriamente al Jazz all’età di 12 incominciando a studiare più approfonditamente i grandi master come Wes Montgomery.
All’età di 15 anni si rivolge al grande chitarrista e maestro Alessio Menconi per intraprendere uno studio più approfondito del Jazz e nel contempo suona con lui in varie occasioni come l’Omaggio a Jaco Pastorius e come invitato al Sestri Jazz Festival (10 Luglio 2010).
Nel frattempo frequenta vari workshop con George Garzone, Flavio Boltro, Kurt Rosenwinkel, Francisco Mela, Fabio Zeppetella, Peter Bernstein, Aaron Goldberg, Antonio Sanchez, Rick Margitza, Aldo Bassi, Dave Kikoski ecc…
In occasione di questi eventi ha la fortuna di poter suonare in jam con artisti come Flavio Boltro, Francisco Mela, Aaron Goldberg, Dave Kikoski, Pipo Matino, Jeff Ballard, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione…
Durante una di queste Jam Session conosce il pianista Marco De Gennaro con il quale fonda il suo primo gruppo. I due arriveranno insieme in finale assieme al giovane trombettista Daniele Raimondi al Jimmy Woode Award 2011 durante il Tuscia In Jazz Festival 2011.
Nel Dicembre 2011 viene invitato ad aprire con il suo gruppo l’evento “La Lunga Notte Per Genova”, concerto a cui partecipano artisti come Tullio De Piscopo, Gianluca Petrella, Alessio Menconi, Mattia Cigalini, Vinicio Capossela, Nick The Nightfly e molti altri musicisti di spicco del panorama jazz italiano.
Nel 2012 è stato ammesso al Berklee College of Music per il Fall 2012.
L’8 Luglio 2012 vince il primo premio come Best Jazz Guitarist al premio TIBERIO NICOLA AWARDS 2012 in occasione del FESTVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DELLA SPEZIA 2012 e sempre nello stesso mese ha fatto 3 concerti con il Tony Monaco Trio (Tony Monaco – Hammond, Dario Panza –  Drums) durante il Tuscia In Jazz Festival 2012
Advertisements
Annunci
Annunci