Cliniche private e convenzionate con le ASL poco sicure senza la rianimazione

Sono veramente tanti gli spezzini che accettano di sottoporsi a piccoli o grandi interventi chirurgici in cliniche convenzionate oppure rivolgendosi alle stesse direttamente a pagamento. Le più vicine sono l’Alma Mater di La Spezia e il San Camillo di Forte dei Marmi, strutture non dotate di un reparto di rianimazione attrezzato.

Una struttura ospedaliera non dotata di reparto di rianimazione con personale specializzato, presente ovviamente 24 ore su 24, NON sarà mai sicura.

Purtroppo anche la banale estrazione di un dente può creare complicazioni e creare una situazione di emergenza. Infatti l’estrazione di un dente è considerata un vero e proprio intervento chirurgico. Per il paziente che si troverà quindi in una struttura privata non dotata di sala di rianimazione si perderanno minuti preziosi per trasferirlo (magari intubato) in un ospedale pubblico dotato di sala rianimazione.

E’ quindi preferibile sempre e comunque l’ospedale pubblico, soprattutto per i bambini, che poi normalmente funziona molto bene, anche se al popolo si vuol fare furbescamente intendere che la sanità pubblica non funziona, al fine di spingerlo verso la sanità privata.

E se per caso vi indirizzano o avete deciso di rivolgervi alla struttura privata provate a fare una banale domanda: “ma cosa mi succede se mi viene un infarto o roba simile mentre mi state operando?”. Perchè insomma, un intervento è un intervento e l’imprevedibile può sempre capitare (facendo le corna). Probabilmente il professionista davanti a voi risponderà: “ma niente… la intubiamo e la portiamo all’ospedale più vicino”.

Nelle casse delle strutture private, che non hanno la benchè minima premura di dotarsi di rianimazione, vanno fiumi di quattrini pubblici, che sarebbe molto più utile  investire nelle stutture pubbliche per potenziarle e aumentare il personale. Sarebbe addirittura un risparmio.

Ma la sanità è business e i cittadini sono numeri.

Paola Settimini

 

Advertisements
Annunci
Annunci