Conferenza su Christine de Pizan martedì 10

LA SPEZIA– Si terrà martedì 10 gennaio 2017 alle ore 16:00 presso la Fondazione CaRiSpe Via Chiodo, 36 la conferenza dal titolo: “Christine de Pizan”.

La figura di Christine de Pizan è quella di una donna colta al tramonto del Medioevo, che dopo aver svolto il ruolo di moglie e madre, si trova a dover combattere contro i pregiudizi e le angherie dei potenti. Ella armata soltanto del suo sapere raggiungerà il successo grazie alla tenacia e alla convinzione nella forza delle donne, che difese nei suoi scritti senza curarsi degli scandali e delle provocazioni. E’ la storia di una donna moderna ante litteram, una imprenditrice culturale, la prima intellettuale che ha mantenuto se stessa e la famiglia col proprio lavoro, producendo e miniando le proprie opere e vendendo le poesie ai nobili per i loro omaggi galanti

La conferenza organizzata dall’Alliance Française della Spezia sarà tenuta dalla Prof.ssa Rina Gambini, presidente del Centro Culturale Il Porticciolo, ideatrice e curatrice della Rivista d’informazione, approfondimenti e notizie di cultura, arte e società “Il Porticciolo”.
Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano oltre all’insegnamento di Materie Letterarie e delle Scienze Umane ha iniziato a impegnarsi nella promozione della cultura e nella critica letteraria, ha curato diverse antologie letterarie, soprattutto poetiche e tematiche allo scopo di diffondere e preservare la produzione letteraria contemporanea e stimolare l’interesse per la cultura tra le giovani generazioni.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Advertisements
Annunci
Annunci