Onorificenze ministeriali alla ASL5

LA SPEZIA- Con D.P.R. 1 agosto 2016 (pubblicato in G.U. n. 259 del 5 novembre) sono state conferite al personale della Struttura Complessa “Sicurezza Alimentare” dell’ASL 5 SPEZZINO, diretta dal Dott. Mino Orlandi e della “Sezione Operativa Navale” della Guardia di Finanza della Spezia, all’epoca diretta dal Lgt. Giovanni Lanzetta, le Attestazioni al merito della Sanità Pubblica.
I riconoscimenti sono stati attribuiti per le attività congiunte svolte del periodo 2009 – 2013 nell’ambito dei controlli sulla filiera della commercializzazione dei prodotti ittici.
Per la S.C. “Sicurezza Alimentare” le onorificenze sono state consegnate ai dirigenti veterinari Dott. Mino Orlandi, Dott. Francesco Iacona, Dott. Vincenzo De Rosa ai Tecnici della Prevenzione Fabrizio Ceradelli, Andrea Marchini, Maurizio Rossi; per la Guardia di Finanza al Colonnello Christian Tettamanti, Luogotenenti Giovanni Lanzetta e Vincenzo Vitiello, Maresciallo Davide Benedetto, Brigadiere Domenico Ottomana e Appuntato Luigi Renzo.
Le attività di controllo ufficiali hanno riguardato fenomeni illeciti nel settore della commercializzazione di molluschi bivalvi (mitili) e pesci, ed hanno portato, oltre che a numerose sanzioni amministrative, al sequestro e alla distruzione di oltre 21.000 kilogrammi di prodotti ittici con inoltro di 19 informative di reato alla Procura della Repubblica.
L’importante attività di prevenzione e repressione condotta dai due Enti in perfetta sintonia ha consentito da un lato di tutelare la salute dei consumatori eliminando dal commercio prodotti ittici fonti di potenziali rischi sanitari e dall’altro di contrastare abusivismo e altre forme illecite di commercializzazione a tutela degli operatori commerciali che lavorano correttamente.
È da sottolineare che l’onorificenza assume maggiore rilevanza in considerazione del fatto che, pur essendo attribuita a singoli addetti, riconosce l’efficacia delle attività di controllo di due importanti Servizi che applicano da anni criteri di coordinamento, programmazione, collaborazione e razionalizzazione che sono alla base dei più recenti indirizzi dell’operato della Pubblica Amministrazione.

Advertisements
Advertisements
Advertisements