AL TEATRO DELLA ROSA DI PONTREMOLI CONCERTO PER IL NUOVO ANNO

Martedì 27 dicembre alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro della Rosa, si terrà il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno, la manifestazione organizzata dal comune di Pontremoli con il concorso di Accademia de’Concerti.
Giunto all’ottava edizione, il Concerto per il Nuovo Anno vedrà protagonista il pianista Sandro Ivo Bartoli, reduce da tournées negli Stati Uniti ed in Giappone, il quale si avvarrà di una collaborazione speciale della moglie, la violinista canadese Debra Fast.
Un Palco all’Opera” è il titolo che il maestro ha voluto dare all’edizione 2016: “Volevamo presentare un programma divertente ma dai contenuti solidi – dice Bartoli –, e ci siamo ispirati al mondo dell’opera con brani noti e meno noti. C’è una parte sostanziosa di repertorio che il pubblico non conosce, ma che merita di essere eseguita ed ascoltata. Pensi, ad esempio, a Giacomo Puccini: chi non conosce Turandot, o La Bohème? Ma i suoi lavori per pianoforte sono praticamente sconosciuti. Ho avuto il piacere di suonarli tante volte in mezzo mondo, ed ovunque hanno suscitato grande curiosità”.
“Lo stesso si può dire di Giuseppe Verdi – prosegue Sandro Ivo Bartoli -, che al mio strumento ha dedicato solo un paio di piccoli brani. E Donizetti? Idem. Far ascoltare a Pontremoli queste musiche è una grande soddisfazione, perché ormai con questa città Debra ed io abbiamo un rapporto di grande affetto ed amicizia”.
In programma lavori di Verdi, Donizetti, Puccini, Liszt e Busoni, che vedranno la violinista Fast impegnata nella Sonata in fa minore di Donizetti, nel celebre Intermezzo Sinfonico da Manon Lescaut di Puccini e nelle misteriose Quattro Bagatelle Op.28 di Ferruccio Busoni: “L’omaggio a Busoni era doveroso – conferma Bartoli –, dato che ricorre il suo 150° anniversario. Le Bagatelle sono quattro meravigliose miniature, piene di fascino e suggestioni, mentre la sua trascrizione della Fantasia e Fuga su ‘Ad nos, ad salutarem undam’ di Liszt, è una delle cose più infernali che io abbia mai suonato. Ci sarà da divertirsi…”.
Posto Unico 10 Euro. Prevendite presso Legatoria Artigiana, Via Garibaldi 8, Pontremoli: Tel. 0187 831534.

Di Alberto Bonfigli 

Advertisements
Annunci
Annunci