2016: un anno di esperienze indimenticabili per il Gruppo Storico Sbandieratori di Fivizzano

Per il Gruppo Storico Sbandieratori di Fivizzano il 2016 è stato un anno memorabile, ricco di successi e soddisfazioni.
Negli scorsi mesi la gloriosa compagine fivizzanese, è stata acclamata in numerosi e prestigiosi eventi in località nazionali e internazionali.
Ricordiamo cronologicamente le più significative manifestazioni nelle quali è stata richiesta la loro partecipazione:
Parigi gennaio, parata di apertura all’ippodromo di Vincennes in occasione del “Gran Prix D’Amerique”
Phoenix-USA marzo, ospite della Comunità Italiana in occasione del “Italian Week Festival”;
Madrid e Albacete, maggio animazione in occasione del “Mercado Medieval”;
Bangkok-Tailandia giugno, ospite del Srinakharinwirot University in occasione del “6° International Festival Arts and Culture”;
Ultimo in ordine di tempo ma non meno importante, il recente “magico” Tour del Gruppo Storico Sbandieratori di Fivizzano a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, dal 27 novembre al 5 dicembre 2016, dove si è esibito in occasione del 45° anniversario dell’Unione degli Emirati Arabi, con spettacoli a Dubai, Sharja, Fujairah, Ajman e Ras Al Khaimah.
Su invito del Governo Arabo, gli Sbandieratori e i musici del Gruppo Storico di Fivizzano, hanno raggiunto le famose località turistiche del Medio Oriente, per partecipare alle celebrazioni e ai festeggiamenti, dando dimostrazione, come sempre, di grande tecnica e professionalità.
Con le loro colorate coreografie, le intense performances, i loro “numeri” virtuosi ed emozionanti, i giovani fivizzanesi hanno entusiasmato il pubblico delle città arabe, facendo conoscere e promuovendo laggiù le nostre tradizioni storiche e culturali.
Per la partecipazione alle commemorazioni del 45° anniversario dell’Unione degli Emirati Arabi e per la grande generosità artistica dimostrata, il Gruppo Storico di Fivizzano è stato premiato direttamente dal Segretario Generale del Ministero della Cultura dell’Emirato di Dubai.
L’ ennesimo positivo riconoscimento che giunge a conclusione del trionfante 2016 è, del resto, il risultato paziente e laborioso di una storia nata oltre trenta anni fa.
L’esperienza maturata dal Gruppo Storico di Fivizzano in questo arco di tempo, permette oggi ai suoi protagonisti di portare ovunque i valori di originali testimonianze storiche e fa rivivere il passato non solo nelle scenografie e nei colori, ma anche nei cuori, con un richiamo autentico allo spirito di un tempo.
La continua crescita di attenzione da parte degli spettatori di ogni parte del mondo è la migliore conferma della sua grande forza culturale.
Sono più di 1600 gli spettacoli eseguiti dagli Sbandieratori di Fivizzano sui palcoscenici e nelle piazze del pianeta, e la loro “mission” è diventata oggi, non solo quella di rappresentare un veicolo di promozione turistica e di sviluppo, ma anche quella di essere “testimoni e ambasciatori” delle migliori tradizioni della Lunigiana e del “brand” di qualità della vita della Toscana.
Al Gruppo Storico di Fivizzano, alla varietà di esibizione dei suoi sbandieratori, alla liricità dei suoi musici e alla grazia delle sue danzatrici, va infine il merito di aver preservato dall’oblio del tempo il prezioso patrimonio storico e culturale che ha formato la nostra memoria e la nostra identità, valorizzandolo come hanno saputo fare loro, con impegno e dedizione.

Di Alberto Bonfigli 

Advertisements
Annunci
Annunci