Libera Stampa in Libero Stato di Daniele Ceccarini e Paola Settimini questa sera a Cesena

 Questa sera a Cesena – alle 20.30 presso la sala pubblica di piazza Anna Magnani 143 – si discute di libertà di stampa e di pensiero, proiettando il documentario Libera Stampa in Libero Stato di Daniele Ceccarini e Paola Settimini, già autori di Tirreno Power, l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone vincitore del premio miglior documentario professionista al Video Festival di Imperia 2016.

La libertà di stampa è una delle garanzie che ogni Stato di diritto, assieme agli organi d’informazione dovrebbe garantire ai cittadini. Il documentario Libera Stampa in Libero Stato analizza la libertà di stampa in Italia, le difficoltà per blogger e giornalisti di fornire un’informazione libera e indipendente, far circolare le informazioni necessarie per capire e difendersi dai soprusi del potere. In un ritmo serrato, le drammatiche vicende di molti giornalisti, di piccole e grandi testate confermano l’allarmante situazione dell’informazione in Italia oggi. Non a caso, la classifica di “Reporter senza frontiere” colloca l’Italia al 77° posto nel mondo e all’ultimo posto in Europa.

Libera Stampa in Libero Stato, proiettato in anteprima lo scorso luglio al Festival dell’Alta Felicità No Tav a Venaus (Val di Susa), finalista ad importanti festival cinematografici quali Genova Film Festival e Cuneo Film Festival, vede la partecipazione di eccellenti personalità quali Ferdinando Imposimato, Marco Travaglio, Antonio Padellaro, Erri De Luca, Pietro Grasso, Claudio Fava, Giovanni Impastato, Fulvio Grimaldi, Giulio Cavalli, etc.

Advertisements
Advertisements
Advertisements