Special Festival 2017, nasce a La Spezia il primo festival dedicato a cantanti Big e disabili intellettivi

Al via il prossimo 13 gennaio presso il teatro civico cittadino Special Festival 2017 Città della Spezia, il primo festival che coinvolge sullo stesso piano cantanti con disabilità intellettiva e Big della musica italiana.

Anffas Onlus La Spezia, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Anffas Onlus Nazionale, Anffas Onlus Regionale, Special Olympics Italia e con la collaborazione del Premio Lunezia, Nazionale Italiana Cantanti, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Autorità Civili e Militari organizza: Special Festival 2017 Città della Spezia, Cantanti Big per Cantanti Speciali, da un’idea di Stefano De Martino ed Alessia Bonati.

La manifestazione è stata presentata oggi in conferenza stampa con la partecipazione di Andrea Costa (consigliere regionale), Maria De Bartolomeis (Vice Prefetto Vicario), Paolo Gavini (Resposabile Retail e Private Crèdit Agricole Carispezia), Alessia Bonati (Coordinatrice Anffas La Spezia), Elisabetta Podestà (Presidente Anffas La Spezia), Massimo Federici (Sindaco della Spezia), Gianluca Pecchini (Geneneral Manager Nazionale Italiana Cantanti), Savino Zaba (conduttore radiotv), Simone Bianchi (Musicista in rappresentanza dei Cantanti Speciali), Moreno (rapper) e Stefano De Martino (Direttore Artistico Special Festival).

L’evento propone una “gara” canora, con scopo altamente inclusivo, con la partecipazione di cantanti big e cantanti con disabilità intellettiva in coppia. Il progetto vuole evidenziare come la musica sia uno strumento meraviglioso con il quale le persone con disabilità intellettiva possono esprimere le proprie emozioni, le proprie abilità, promuovendo una concezione di disabilità intesa come “risorsa”, sottolineando la possibilità anche per le persone con disabilità intellettiva di raggiungere obiettivi personali, significativi e di gratificazione e favorendo processi di inclusione e di socializzazione. Si tratta di un progetto innovativo che non ha precedenti anche a livello internazionale. La prima edizione dello Special Festival sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione del comico Dario Vergassola e vedrà il coordinamento artistico/organizzativo di Stefano De Martino e dello staff del Premio Lunezia. La “gara” canora vedrà duetti tra big e cantanti con disabilità intellettiva impegnati nell’esecuzione di un brano tra quelli più famosi dell’artista o scelto tra le migliori canzoni del repertorio italiano o internazionale. La Nazionale Italiana Cantanti, rappresentata dal Genaral Manager Avv. Gianluca Pecchini, da sempre impegnata a sostenere iniziative di carattere umanitario e sociale, offrirà il suo contributo con la presenza di alcuni suoi artisti e collaborerà per lo sviluppo e l’esposizione di questo inedito evento.
ù
Ecco i cantanti che parteciperanno allo Special Festival: Mario Biondi – Padrino di Special Festival 2017, Moreno – Nazionale Italiana Cantanti, Enrico Ruggeri Nazionale Italiana Cantanti, Cristiano De Andrè – Premio Lunezia 2016, Fausto Leali – Premio Lunezia 2016, Alexia, Pierdavide Carone, Massimo Di Cataldo, Omar Pedrini, Sugarfree con Loredana D’Anghera, Tazenda.
Di seguito alcuni dei Cantanti Speciali che sono stati scelti: Simone Bianchi e Marco Guano Anffas La Spezia, Mariano Scuri e Luciano Curzotti A.S.D. San Severina Parma, Adriana Caldarella Anffas Firenze, Elisa Bruna Urbani Cuore Matto Torino, Bernardo Moscarà Anffas Catania, Barbara Longhi Fondazione Renato Piatti Onlus Anffas Varese. Tra questi si determineranno le coppie in “gara” e gli ospiti, ma, sono attese altre sorprese per le presenze del 13 Gennaio. Tra questi si determineranno le coppie in “gara” e gli ospiti, ma sono attese altre sorprese per le presenze del 13 Gennaio.

La manifestazione si avvale della collaborazione organizzativa, mediatica e artistica di Beppe Stanco (creative manager), Savino Zaba (conduttore radiotv), Sara Acerbi (event assistant), Paolo Devoti (event assistant).

Tra i partner che sosterranno l’iniziativa Regione Liguria, Comune della Spezia, Crèdit Agricole Carispezia, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Tarros, Spienergy, Conad Piazza Matteotti, Coop Liguria, Il Parco del Colombaio, Shopinn Brugnato 5 Terre Outlet Village, Spezia Risorse, Lions Host, Lions degli Ulivi, Parco delle Cinque Terre, EWMD, Panathlon della Spezia, Centro Studi Danza Dancing Project, Teleliguria Sud.

VIDEOSALUTO ENRICO RUGGERI

Advertisements
Advertisements
Advertisements