Turismo in città, un seminario a cura di Confesercenti

LA SPEZIA- Si parlerà di turismo all’Urban Center del Teatro Civico della Spezia martedì 29 novembre, a partire dalle 16, durante l’iniziativa pubblica “Turismo in città, bilanci e prospettive” organizzata dalla Confesercenti della Spezia. Un seminario e incontro pubblico dedicato a cittadini e operatori, in cui si potrà fare il punto della situazione e discutere delle prospettive grazie ad interventi istituzionali e di esperti del settore. Una tappa importante nel percorso di informazione e diffusione sul territorio che Confesercenti sta portando avanti da mesi sui temi legati allo sviluppo turistico.

Gli interventi saranno a cura di Damiano Pinelli, Presidente del Sistema Turistico del Golfo dei Poeti, che farà un bilancio della stagione turistica 2016 e tratteggerà alcune linee di tendenza per il futuro; Eugenio Bordoni, Assoturismo/Confesercenti, assieme agli operatori di Arbaspaa affronteranno il tema delle imprese turistiche spezzine come perno di un sistema unico; un intervento di Caripezia esporrà le nuove linee di finanziamento per le imprese turistiche e alcuni operatori porteranno le proprie esperienze. Ci sarà un intervento dell’Assessore al Turismo del Comune della Spezia Luca Erba e le conclusioni saranno a cura di Confesercenti.

Crediamo che il nostro territorio possa giocare un ruolo da protagonista all’interno del sistema Paese– dice Rita Mazzi, Direttore provinciale di Confesercenti- Dobbiamo armonizzare e dare risposte, anche sinergiche, a flussi turistici differenti. I croceristi, le famiglie, i giovani, i viaggiatori interessati ad un turismo esperienziale. Unificare le nostre offerte turistiche in un’unica filiera articolata e di qualità, è questa la nostra sfida. Servono strumenti di marketing e comunicazione adeguati, formazione, facilitazioni per accesso al credito per le imprese, snellimento burocratico, nuove infrastrutture, una programmazione di eventi culturali e di spettacolo di qualità e di respiro internazionale.”

Advertisements
Annunci
Annunci