Workshop teatrale a cura di Theatrum Chemicum 25-26-27 novembre 2016 a Massa

MASSA- Associazione Surus, attiva dal 2009 in tema di musica, danza, turismo, biblioteconomia e archivistica, presenta un Workshop teatrale a cura di Theatrum Chemicum, che si propone di far sperimentare ai partecipanti la forza espressiva del corpo attraverso esercizi legati allo studio della biomeccanica e all’uso del suono come fascinazione.

Il percorso prevede un primo lavoro sulla staticità, sulla presenza del performer in assenza di movimento, sul respiro come energia della presenza e sull’ascolto del suono. Si lavorerà quindi sul movimento, sulla creazione dei micromovimenti, sul respiro come tempo di azione ascoltare il suono come fonte di ispirazione ; Infine sull’interazione con il gruppo attraverso i propri impulsi e sulla creazione di immagini collettive e individuali tenendo conto delle sollecitazioni del suono e dei tempi del respiro.

Angela Teodorowsky, attrice e performer, ha collaborato con artisti e musicisti di varie nazionalità, regista di teatro contemporaneo, basa il suo metodo di ricerca teatrale sugli studi di Grotowski, Eugenio Barba, Kantor. Inizia come attrice negli anni 90 presso la compagnia Teatro di Castalia del regista Andrea Battistini; si forma con il metodo Vachtangov e studia elementi di biomeccanica. Continua quindi un percorso di teatro danza con Michela Lucenti (Balletto Civile). Crea un proprio gruppo teatrale e lavora come regista – drammaturga ; al suo attivo una ventina di spettacoli e performance- collabora con musicisti internazionali ( Julia Kent – Yoko Miura – Jochen Arbeit ).

Insegnante di un proprio metodo tiene corsi nelle scuole – workshop – seminari e laboratori annuali. Nel 2015 inizia un percorso personale come pura performer.

Il suo ultimo progetto affronta la tematica del genere attraverso la figura di Pierre Molinier ( artista fotografo surrealista) partecipa al progetto il musicista compositore berlinese Jochen Arbeit membro degli Einsturzende Neubauten (Automat – Die Haut) famoso nella scena punk tedesca degli anni 80 in quella industrial rock degli anni 90 , il quale ha composto musiche originali della performance 19.76 pm seguendo e contribuendo all’intero processo creativo della stessa.

Il corso è aperto a tutti, anche senza esperienza pregressa; è richieste un abbigliamento comodo.

Si svolgerà venerdì 25, sabato 26, domenica 27 novembre 2016 in orario: sab. 16.00-18.30; dom. 16.00-1900.
Presso Associazione Surus – via dei Colli, 4 – Massa (MS). Per informazioni e prenotazioni: 3202975562

Advertisements
Annunci
Annunci