La Vedova Allegra, Traviata e Tosca: tre prime nazionali per la Stagione d’opera e balletto al Teatro Civico di La Spezia.

Traviata, Tosca e Vedova Allegra: tre debutti nazionali che arricchiscono il cartellone lirico del Teatro Civico. Il teatro di Milano e la compagnia di Corrado Abbati hanno scelto la nostra città per il debutto delle loro produzioni.
Il Teatro Civico, protagonista di questi eventi, si pone all’attenzione nazionale con le “prime” che il Circolo Fantoni è riuscito ad inserire nella Stagione d’opera e balletto del teatro cittadino per questa edizione 2016/2017.
Il primo appuntamento Domenica 4 dicembre 2016 con l’operetta “La Vedova Allegra” nell’allestimento della compagnia di Corrado Abbati. La Vedova Allegra compie più di cent’anni ed è uno degli spettacoli più rappresentati al mondo. È un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni. Un parapiglia che, come è naturale che sia in un’operetta, al termine si ricompone nel migliore dei modi e, in questa storia, con il matrimonio fra la bella vedova Anna Glavari e l’aitante diplomatico Danilo. Così, nel finale, tutti cantano la celeberrima marcetta “E’ scabroso le donne studiar!” in una Parigi elegante e spensierata, come elegante e spensierata vuole essere questa edizione de La Vedova Allegra, dove si va da Maxim (ancora oggi simbolo mondano parigino), si danno nomi capricciosi alle donnine che allietano le serate piccanti dei diplomatici, si cantano valzer pervasi da un erotismo scintillante, si ballano indemoniati can-can e si ama in un’atmosfera di gioia contagiosa. Corrado Abbati nella veste di direttore artistico sceglie i titoli in repertorio, ne cura l’adattamento e la regia teatrale. E’ poi egli stesso interprete dei ruoli brillanti, ai quali conferisce modernità e credibilità scenica. Questa intensa attività ne fa il vero erede della migliore tradizione operettistica italiana. Raccogliendo il testimone da quanti lo hanno preceduto, ha contribuito a tenere viva l’operetta e a riportarla agli antichi splendori. Gli altri due debutti nazionali “La Traviata” in programma il 21 dicembre 2016 e “Tosca” in programma il 19 febbraio 2017 arrivano a La Spezia grazie alla collaborazione intrapresa dal Circolo Fantoni con il Teatro di Milano diretto da Carlo Pesta e la Lugano Ballet Theatre presentando due produzioni internazionali che da La Spezia partiranno per un tour europeo. L’ideazione e supervisione del M° Carlo Pesta garantisce agli allestimenti un altissimo livello artistico e la qualità della migliore tradizione italiana con un’impronta che non solo terrà conto dell’aspetto artistico proponendo un livello di indiscussa qualità, ma soprattutto punterà sull’esclusività del progetto. Nel progetto spicca la presenza di due soprano internazionali come Mirella Di Vita e Olga Romanko e due regie prestigiose come quella di Jean Marc Biskup e Massimo Pezzutti.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Civico (tel. 0187 757075), il Circolo Fantoni ( tel. 0187 716106), l’Ufficio Informazioni Turistiche di Sarzana (tel. 0187 620419) e online sul sito HYPERLINK “http://www.vivaticket.it” www.vivaticket.it o HYPERLINK “http://www.fantoniweb.it” www.fantoniweb.it

Advertisements
Annunci
Annunci