Venerdì 25 presentazione libro “Dal focolare alle stelle” alla Libreria Liberi Tutti.

LA SPEZIA- Arci La Spezia in collaborazione con la libreria “Liberi Tutti”, ha organizzato, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donnela presentazione del libro di Luana Valle e Alice Merlo “Dal focolare alle stelle”, che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 18. 
Luana, il 25 novembre presenterai il tuo ultimo libro “dal focolare alle stelle”. Di cosa tratta questo tuo ultimo lavoro? E come è stato lavorare insieme a tua figlia Alice, tua coautrice in questa esperienza?
Il mio ultimo lavoro parla di diritti delle donne e uno dei diritti ancora da conquistare è quello di non essere considerate oggetti di proprietà, di non essere picchiate, chiuse in casa, obbligate a subire soprusi e costrizioni; ma parla anche delle donne nella resistenza, della difficoltà di crescere e invecchiare confrontandoci coi modelli che ci impongono i media e che ci fanno sentire inadeguate, affronta il tema del ciclo mestruale, della necessità di essere femministi oggi, del fertility day e dell’evoluzione dei personaggi femminili nei film di Walt Disney. Per quanto riguarda aver lavorato con mia figlia, posso dire che è stata una bellissima esperienza, uno scambio di idee, un confronto fra generazioni e un importante arricchimento per entrambe. 
Gaia, la tua libreria “Liberi Tutti” ospiterà la presentazione del nuovo libro di Luana Valle e Alice Merlo e l’incontro con le autrici; quanto è importante per un’attività come la tua promuovere occasioni come questa?
Io penso che per reagire alla crisi ed ai modelli sociali che cambiano, sia fondamentale per chi ha un’attività che si occupa di cultura organizzare momenti di scambio e di approfondimento culturale. personalmente sono molto contenta, ben vengano le occasioni come quella del 25 novembre, che ci permetterà di fare una riflessione sulla condizione delle donne, così come ben vengano tutte le altre occasioni che renderanno la mia libreria un luogo di riflessione e confronto.
dal-focolare-alle-stelle
Advertisements
Annunci
Annunci