L’Assessore Giampedrone assicura che entro il 2018 i lavori sulla Ripa saranno terminati

VEZZANO LIGURE- In data venerdì 11 novembre il “Comitato La Ripa” (composto dal Portavoce Luciano Hermida, e dai suoi collaboratori e amministratori Alessandra Cacciavillani e Federica Chiappini), ha incontrato l’Assessore alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone per avere chiarimenti riguardante lo stato di avanzamento del progetto preliminare che è stato presentato il 4 agosto scorso presso la Sala Consigliare di Vezzano Ligure. L’Assessore si è reso disponibile a dichiarare che entro la fine del 2016 verrà effettuata la gara per l’individuazione dei progettisti per la costruzione dei primi 200 metri per un importo di circa 3 milioni di euro. L’Assessore ha inoltre dichiarato che entro la metà del 2017 il progetto del primo lotto diventerà esecutivo e si potrà bandire la gara per i lavori da terminarsi entro la fine del 2018.

Il “Comitato La Ripa” ha rimarcato chiedendo all’Assessore la certezza che i lavori inizieranno entro il 2017 e termineranno entro il 2018. Lo stanziamento previsto riguarda solo il primo lotto, in attesa di poter trovare i fondi per i lotti successivi. L’Assessore si è reso disponibile con il “Comitato La Ripa”, impegnandosi a tenerli al corrente sugli sviluppi della vicenda. Il Comitato, essendo la Ripa percorribile solo a senso unico alternato, mantiene anche i contatti con la Provincia e la reperibilità collaborando con loro e segnalando qualsiasi problema o imprevisto che possa sorgere sulla SP31 denominata Ripa.

Qualsiasi  intervento telefonico del Comitato è sempre stato preso in considerazione da parte della Provincia, che si è ogni volta resa subito disponibile a intervenire tempestivamente cercando di ripristinare la viabilità della strada nel minor tempo possibile, oltre ad assicurare un transito privo di pericoli per gli automobilisti. In ogni caso, 7 giorni su 7, la Provincia, nel caso in cui il pluviometro dovesse segnalare eccessive quantità di acqua che comporterebbe la chiusura della strada, è sollecita a comunicarlo al “Comitato La Ripa”, idem nel momento in cui il geologo stabilisce di rendere nuovamente transitabile la strada. In questo modo il “Comitato La Ripa” ha la possibilità di avvisare sulla propria pagina Facebook tutte le persone iscritte onde evitare spiacevoli inconvenienti come successo negli anni passati.

Visto che il portavoce del “Comitato La RipaLuciano Hermida, transitando giornalmente, ha notato diverse volte automobilisti passare a rosso scattato, chiede se le telecamere di sorveglianza che hanno registrato l’automobilista che ha demolito le barriere siano funzionanti 24 ore su 24 registrando tutte le infrazioni commesse. A tale proposito si rivolge sia all’Assessore Giampedrone che al Responsabile della Provincia, chiedendo che i sistemi di videosorveglianza vengano estesi a tutto l’arco delle 24 ore per evitare  spiacevoli incidenti. Stessa richiesta viene fatta anche al Sindaco di Vezzano Ligure Fiorenzo Abbruzzo e al Sindaco di Follo Giorgio Cozzani, che si sono resi disponibili a collaborare con il Comitato.

Advertisements
Annunci
Annunci