Passa all’unanimità la mozione sulla carenza di personale in ASL5 presentata da Fabio Vistori, Consigliere M5S della Spezia, in Consiglio Comunale

LA SPEZIA– Passa all’unanimità la mozione sulla carenza di personale in ASL5 presentata da Fabio Vistori, Consigliere M5S della Spezia, in Consiglio Comunale. Una azione sinergica che coinvolge il Gruppo Consiliare in Regione Liguria, quello della Spezia e quello di Sarzana e che mira a denunciare le gravi carenze di personale nel nostro sistema sanitario e a tentare di porvi rimedio nel più breve tempo possibile.
Senza mezzi termini, oggi più che mai, ci schieriamo al fianco degli operatori sanitari, che oggi lavorano in condizioni di stress pesante, sobbarcandosi, per senso di responsabilità, carichi di lavoro massacranti e dei pazienti, che hanno il diritto ad accedere a servizi di qualità ed in tempi accettabili.
Le nostre iniziative sulla necessità di incrementare il personale operativo partono, già all’inizio dell’estate scorsa. Abbiamo iniziato, in Regione Liguria, con la richiesta del Consigliere Francesco Battistini, per avviare percorsi concorsuali volti ad assumere infermieri nelle 5 ASL liguri, visto il numero di unità piuttosto risicato.
Abbiamo proseguito, sullo stesso fronte, pochi giorni fa, con la mozione, purtroppo bocciata, per richiedere lo sblocco dei nulla osta per il trasferimento degli infermieri, vincitori del concorso di mobilità ed oggi bloccati nelle aziende di appartenenza.
Ieri sera, con grande soddisfazione, sottolineamo un bel successo in Consiglio Comunale della Spezia per Fabio Vistori e per i suoi colleghi di Gruppo che si sono visti approvare la mozione per richiedere personale infermieristico, e per indire un Consiglio straordinario alla presenza dell’Assessore Viale, all’unanimità, incassando la sottoscrizione dell’atto anche da parte della maggioranza.
Ora ci attendiamo che un risultato simile avvenga anche per la mozione presentata da Valter Chiappini a Sarzana.
In questo modo faremo sentire la voce di un territorio unito e compatto per richiedere servizi sanitari finalmente in linea con le aspettative ed i diritti minimi dei cittadini.

Francesco Battistini – Consigliere Regionale M5S Liguria

Fabio Vistori – Consigliere Comunale M5S La Spezia

Valter Chiappini – Consigliere Comunale M5S Sarzana
Advertisements
Advertisements
Advertisements