5° edizione della Rassegna Herbarium- Sentieri di Etnobotanica

La Spezia, 15 novembre 2016 – Prenderà il via sabato 19 novembre presso il Museo Etnografico ‘Giovanni Podenzana’, (Via del Prione 156)la Rassegna Herbarium, sentieri di Etnobotanica.

Si tratta di una iniziativa del Museo Etnografico su un progetto originale di Rossana Piccioli, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Per il 2016 la Rassegna vede la collaborazione attiva e preziosa dellaCondotta Slow Food Golfo dei Poeti, Cinque Terre, Val di Vara, Riviera Spezzina e della storica Cooperativa “La Gramigna” della Spezia. Ogni appuntamento con Herbarium ripropone il rapporto fra l’uomo e la natura per riscoprire i sentieri della tradizione etnobotanica e dell’antica sapienza che per lungo tempo si è misurata con l’ambiente e le sue risorse, ma anche per riflettere sui temi attuali del benessere e dell’alimentazione salutare. Due giorni di conferenze e un’escursione sul territorio sono gli ingredienti di questo appuntamento “verde” che ogni anno accoglie il pubblico al Museo Etnografico della Spezia. Dopo il grande interesse e la partecipazione alle quattro edizioni precedenti, anche quest’anno si proporranno temi legati all’alimentazione naturale e ai suoi benefici sulla salute, alla tradizione alimentare locale con particolare attenzione alla castanicoltura. Il corso prevede due incontri al Museo e un’escursione in un castagneto alla scoperta di un essiccatoio funzionante. Durante gli incontri si approfondiranno aspetti teorici e conoscitivi con lezioni interattive.

Il programma:

sabato 19 novembre ore 14-16 Visita al castagneto con antico essiccatoio dell’Azienda Agricola Silvia Bonfiglio (Carro) e merenda con prodotti tipici.

giovedì 24 novembre ore 17 Maurizio Giangarè tratterà di “Gli effetti benefici dei cibi fermentati sulla nostra salute – dalla tradizione orientale ai nostri giorni”.

venerdì 25 novembre ore 17 Ivo Poli e Gabriella Molli rispettivamente parleranno di “Attività e
prospettive della castanicoltura oggi” e “Il materno castagno”.

La partecipazione è su iscrizione e a pagamento (20 euro per i due incontri e la visita al castagneto). Riduzioni per soci Slow Food e soci Cooperativa La Gramigna. Numero limitato di partecipanti. 

Per informazioni:

Museo Etnografico ‘Giovanni Podenzana’

Via del Prione 156 La Spezia

Tel. 0187.727781 – 3405775831

museo.etnografico@laspeziacultura.it

Advertisements
Annunci
Annunci