Giornata Mondiale del Diabete, gli eventi a Spezia

LA SPEZIA- Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia, in accordo col Ministero della Salute e con le ASL, (insieme alle Associazioni dei Pazienti Diabetici/FAND e alle Società Scientifiche SID e AMD) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Informare, sensibilizzare significa fare prevenzione. Quindi migliorare qualità delle cure e meno costi per il sistema sanitario regionale”, spiega l’assessore alla sanità Sonia Viale.” Il diabete è oggi una delle patologie endocrinologiche più diffuse tra i giovani e bambini. Da qui l’importanza di spiegare ai nostri ragazzi i giusti stili di vita da tenere: dall’attività fisica al cibo passando per la lotta al fumo a all’alcol. Il mio invito è: andate e fate un controllo. E’ pure gratuito. E di questo ringrazio la professionalità e la dedizione dei nostri specialisti che quotidianamente lavorano per migliorare la sanità e la salute dei nostri cittadini

L’Associazione dei Pazienti Diabetici ADIASPE (aderente alla FAND) di La Spezia insieme al personale del Centro Antidiabetico di Asl5 Spezzino, diretto dal dottor Stefano Carro, con la collaborazione dei Lions IA2 di La Spezia organizzano i seguenti eventi:

⦁ 2 conferenze aperte al pubblico (mercoledì 9 novembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze COOP via Saffi 71 La Spezia e venerdì 11 novembre alle ore 17.30 presso il salone della Camera di Commercio in p.zza Europa 16 La Spezia, quest’ultima in collaborazione coi LIONS)
⦁ Una giornata (sabato 12 novembre dalle ore 9.00 alle ore12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Centro Commerciale “LE TERRAZZE”/IPERCOOP) di “screening“ sul rischio di sviluppare il diabete, tramite la somministrazione, a chi vorrà, di un questionario validato a livello internazionale.

Non occorre prenotare. Aperto a tutta la popolazione.

Advertisements
Annunci
Annunci