Laboratorio “Tra il dire e il fare…un mare di letture”

LA SPEZIA-  Da martedì 8 novembre dalle 16:30 alle 17:30 presso il Centro di Logopedia e Psicomotricità “Tra il dire e il fare” di via XXIV Maggio, 343, La Spezia, prende l’avvio il LaboratorioTra il dire e il fare…un mare di letture. Un’iniziativa che nasce dal desiderio di introdurre i bambini all’amore per la lettura in modo giocoso e piacevole. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura, mediati dall’adulto, favorisce il futuro successo scolastico dei bambini, e la qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere e successivamente di produrre racconti, oltre che di riconoscere e gestire le emozioni.

Il laboratorio, organizzato dalle associazioni Aidea La Spezia e Aidea Solidarietà e dal Centro di Logopedia e Psicomotricità, intende dare prosecuzione al progetto La Carovana e la Stella finanziato dalla Fondazione Carispezia (bando 2015), e si ispira ai principi di “Nati per leggere”, il progetto di rilevanza nazionale che dal 1999 coinvolge l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione culturale Pediatri, con l’intento di promuovere l’incontro con il libro nella prima infanzia, utilizzando la lettura ad alta voce da parte dell’adulto.

Il laboratorio prevede una lettura animata tenuta da volontari appositamente formati, seguita da un’attività grafico-manuale e/o giochi e canti a tema.

Il 1° gruppo che si attiverà sarà costituito da bambini di età 3-5 anni.

Si prevede un numero massimo di 10 iscritti per gruppo, pertanto si richiede l’iscrizione contattando Lidia 349-4777187.

info Aidea La Spezia 329 7462081

Advertisements
Annunci
Annunci