“La carovana e la stella” incontro alla Beghi giovedì 27

LA SPEZIA– Giovedì 27 ottobre alle ore 16,30, presso l’auditorium della Biblioteca civica M. Beghi Via del Popolo, nell’ambito del progetto “La carovana e la Stella“, avrà luogo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Isa 6, e la Biblioteca Civica Beghi, partners di progetto, l’incontro: Lettura e bisogni educativi speciali in un’ottica inclusiva.

Relatrici:
– dottoressa Martina Cecchi, pedagogista specializzata in didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento, che interverrà sull’importanza del significato nei racconti per l’infanzia con bisogni educativi speciali”;
– dottoressa Anna Natale, logopedista presso il servizio di Neuropsichiatria infantile che si soffermerà sul tema “L’importanza del training logopedico nei bambini con difficoltà di linguaggio per la facilitazione dell’apprendimento della lettura“.
Introducono Francesca Del Santo, Dirigente Scolastico ISA 6 Gabriella Peroni, Presidente Associazione Aidea La Spezia
Interverrà la dottoressa Roberta Correggi, responsabile Archivi e Biblioteche Comune della Spezia. L’incontro è rivolto a genitori e docenti ISA 6 – ISA 4 e a quanti interessati all’argomento.

A conclusione dell’incontro verranno donati alla Biblioteca Beghi alcuni libri sui disturbi specifici dell’apprendimento, utilizzati per il progetto.
Il progetto, “La carovana e la Stella“, realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando 2015 “Verso il welfare di comunità”, è stato promosso dall’associazione Aidea La Spezia, in partenariato con la Biblioteca Civica Beghi e la Città dei Bambini (Comune della Spezia), con gli istituti comprensivi ISA 4 e ISA 6, nonché l’apporto di altri partner (Agapo Onlus, AideaSolidarietà, Associazione A.L.I.C.E.). Numerosi i laboratori nello scorso anno scolastico: letture animate per i più piccoli, laboratorio teatrale, linguistico, musicale, artistico, realizzati partendo sempre da suggerimenti di lettura
Quest’anno il progetto proseguirà con una serie di iniziative: un evento il 21 novembre, nella settimana nazionale di NpL occasione importantissima per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, interventi di sostegno allo studio presso S. M. Pellico (Isa 4), laboratori di lettura animata presso la Scuola dell’Infanzia Beghi, lo studio logopedistico ” Tra il dire e il fare”, la Libreria Ricci, l’ Istituto Pia Casa e altre scuole per l’infanzia.

Advertisements
Annunci
Annunci