Referendum: il 27 ottobre arriva Onida ex Presidente Della Corte Costituzionale

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE alle ore 17 alla Spezia in SALA DANTE (Via Ugo Bassi) è previsto l’incontro com il Prof. VALERIO ONIDA, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano dal 1983 al 2009, venne eletto giudice costituzionale dal Parlamento in seduta comune il 24 gennaio 1996, diviene presidente della Corte costituzionale il 22 settembre 2004. Cessa dalla carica di presidente il 30 gennaio 2005.

Il 25 giugno 2011, il Consiglio generale dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia lo ha eletto alla presidenza dell’istituto, nella quale è succeduto al presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Nel corso della sua carriera è stato presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

È il presidente del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Il 30 marzo 2013 viene invitato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a far parte del “gruppo dei Dieci saggi” che si occuperà di preparare iniziative di leggi nel campo economico e sociale. Attualmente presiede la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

Il 30 novembre 2013 è stata insignita del Premio Renato Benedetto Fabrizi dell’ANPI.

L’iniziativa pubblica è organizzata dal comitato del No.

Advertisements
Annunci
Annunci