La meteorologia in Lunigiana: dalla neve alle alluvioni, dalla previsione al monitoraggio. Di Alberto Bonfigli

MULAZZO – “Meteorologia in Lunigiana: dalla neve alle alluvioni, dalla previsione al monitoraggio” sono i temi in discussione mercoledì 26 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, presso il ‘Centro Sociale Polifunzionale Cento Fiori’ di Arpiola di Mulazzo, sito in Via Repubblica, 49, proposti dall’associazione Esploranda e dal comune di Mulazzo.

La meteorologia condiziona sempre più la nostra vita quotidiana, in particolare in una terra come la Lunigiana spesso funestata da eventi talvolta estremi (ricorre in questi giorni il 5° anniversario della disastrosa alluvione del 2011).

Paolo Lunini (presidente di Meteo Apuane) e Mauro Olivieri (noto previsore locale) ci parleranno a tutto tondo della meteorologia in Lunigiana, rispondendo a quesiti quali:

– Perché il clima della Lunigiana è così complesso e di difficile previsione;

 – La neve in Lunigiana: quando si verifica e come si prevede;

 – Dove si generano le alluvioni che negli ultimi anni hanno funestato il nostro fragile territorio;

 – Come si consulta un bollettino meteo;

– Come funziona una stazione meteo;

– Se i proverbi popolari legati al tempo hanno fondamenti scientifici.

Da ottobre 2015, l’associazione Esploranda propone una serie di incontri e confronti per dialogare su scienza pura e applicata, su come la scienza può trovare soluzioni per migliorare le condizioni di vita disagiata e aiutarci a capire come la politica mondiale si intreccia alle condizioni geo-fisiche

L’associazione per realizzare tutte le iniziative si avvale solo del contributo della tessera annuale di 5 euro per gli adulti e 3 euro per minorenni e studenti. La tessera consente di partecipare a tutte le manifestazioni in programma.

Agli studenti del triennio delle superiori ad ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato per il credito formativo.

 Info: Loredana Capponi 338-8203072 (dopo le ore 13).

Alberto Bonfigli

Advertisements
Annunci
Annunci