Sesta Godano Una passeggiata fra i colori dell’autunno per restituire un sentiero alla cittadinanza.

SESTA GODANO- Sabato 22 ottobre, tempo permettendo, il Comune di Sesta Godano invita ad una gita lungo un antico sentiero nel comune di Sesta Godano.

Partendo da Airola, villaggio adagiato sul fondovalle del torrente Gottero, si arriverà fino al borgo- castello di Godano, attraverso gli spazi voltati di Pignona e il paese fantasma di Parisalla. Il sentiero è stato riqualificato e reso percorribile grazie all’intervento del progetto INTEGR-AZIONI promosso da Fondazione Carispezia insieme a Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato, Parco delle Cinque Terre, Confagricoltura e CIA per favorire l’inclusione socio-lavorativa di migranti e persone in gravi condizioni di disagio. Il percorso – segnalato dall’amministrazione comunale al CAI sarà inserito nella rete REL. La giornata sarà occasione per riconsegnare il percorso alla cittadinanza e condividere insieme un momento gioviale e divertente fra natura e cultura locale. Sarà un’occasione per riscoprire il territorio e vivere come comunità un momento ricreativo ed educativo. Camminare è un’esperienza di gruppo non fine a se stessa. Sarà importante procedere insieme, ci sarà occasione per parlare, condividendo appieno l’esperienza e del cammino in natura. Vi sarà anche occasione di poter tacere, ascoltando e ascoltandosi, scoprendo la magia del “silenzio” del bosco. Camminare è anche un po’ “meditare”…

Programma della giornata

ore 9:00 ritrovo ad Airola, piazzetta principale, presentazione del percorso e ristoro. Partenza in direzione Pignona attraverso sentiero.
Ore 10.30 circa – previsto arrivo a Pignona – esposizione di prodotti tipici e artigianato locale.
Ore 11:00 partenza dal Circolo in direzione Godano – strada comunale.
Ore 12:30 circa – arrivo previsto a Godano.
Ore 13:00 circa partenza da Godano in direzione Parisalla, attraverso il sentiero.
Ore 13:45 arrivo a Parisalla, pranzo a sacco.
Ore 15:00 rientro a Pignona e ad Airola.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking adeguate a sentieri di collina. Il percorso è di circa 10 km, i tempi di percorrenza sono approssimativi. In gruppo occorre disporsi in conformità al tipo di sentiero: quando questo si restringe o diventa ripido (anche se non vi sono importanti salite) sarà bene procedere con attenzione, in fila indiana e mantenendo una distanza di sicurezza da chi ci precede o ci segue, per evitare in caso di cadute un effetto “domino”.

In caso di maltempo l’evento sarà organizzato la settimana successiva, 29 ottobre, con il medesimo programma.

passeggiata-bosco

Advertisements
Annunci
Annunci