Piazza Europa non è carrabile. I Comitati: “Noi lo diciamo da mesi…”

LA SPEZIA- Alcuni comitati cittadini (Piazza Verdi, Cernaia, Quartieri del Levante), assieme alle associazioni ambientaliste si stanno occupando, da tempo, anche di Piazza Europa. Il parcheggio sotterraneo è stato aperto quest’estate e, secondo quanto dice la Camera di Commercio (che lo gestisce temporaneamente) funziona molto bene. Qualche sera fa Fiorucci, presidente di EuroPark ha confermato, in un’intervista a TeleLiguriaSud, ciò che i Comitati dicevano da tempo, ossia che la Piazza non è carrabile. Per questo dovrà, con ogni probabilità, essere transennata, per evitare che un mezzo pesante ci passi sopra. Ovviamente, dicono i Comitati, la Piazza non crolla, ma ha una potata di 600 kg/mq, adatta quindi a folla compatta e mezzi leggeri. In sostanza: sì a raduni, ma no ai camion della porchetta o similari per San Giuseppe. Cosa che l’ingegner Bracco dice da mesi, cosa riportata anche da Sondra Coggio sul Secolo XIX. “Siete allarmisti” è sempre stata la risposta della Camera di Commercio e del Comune. E invece… a quanto pare, i Comitati tutti i torti non li avevano.

In questi giorni il parcheggio è oggetto di lavori, perché ci sono problemi sia alle bocche antincendio che all’impianto per la C02. “Eppure” afferma Massimo Baldino, in rappresentanza dei Comitati “ci avevano assicurato che era tutto a posto. Ma ora la Piazza è presidiata dai Vigili del Fuoco, quindi qualcosa non va“. I Vigili del Fuoco, inoltre, avevano dato l’ok ai lavori, quindi com’è successo? Forse, in fase esecutiva, il progetto è stato cambiato? Progetto che, ricordiamolo, è costato quasi 7 milioni di euro. Serena Spinato (Italia Nostra) dice che la Camera di Commercio ha dichiarato di aver risparmiato moltissimi soldi, ma su cosa? “Sui piloni”, risponde Rita Casagrande (Quartieri del Levante) se ne metti uno ogni 16 metri anziché uno ogni 8 c’è per forza un risparmio!“.

Su Piazza Europa sono già state fatte alcune commissioni, ma in nessuna, ancora, c’è stato il faccia a faccia tra Comitati e Amministrazione. Pare che ci sarà prossimamente, forse dopo l’inaugurazione, che continua a essere rimandata.

Advertisements
Annunci
Annunci