Con Marina Abramović inizia l’arte al Nuovo e all’Astoria

LA SPEZIA- Si chiama ‘La Grande Arte al Cinema’ ed è la manifestazione promossa da Cinema Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici che ha portato, da qualche anno, l’arte sul megaschermo inaugurando un genere di spettacolo ed intrattenimento del tutto nuovo. Torna puntuale anche quest’anno e ad aprire il calendario 2016/17 ci sarà una delle più originali artiste viventi, Marina Abramović, protagonista di The space in between. Marina Abramović and Brazil diretto da Marco Del Fiol.

Ancora una volta la ricerca creativa di una delle più importanti artiste del nostro secolo non si è arrestata ma ha affrontato un viaggio che attraversa le vibranti comunità religiose del Brasile e fa esperienza dei loro rituali sacri. Abramović ne trae nuovi stimoli creativi ed intreccia l’identità del Brasile più profondo con un suo nuovo viaggio sensoriale e creativo. Il docu-film prende forma come un racconto per immagini in cui si intrecciano identità di persone, cerimonie di purificazione e riti psichedelici. Il vero discorso creativo nasce però dal confronto di questi simbolismi con le performance artistiche contemporanee di cui Abramović ne è la testimone più di spicco: ‘The space in between’, è l’arte che si mescola con la vita, è l’identità culturale di ciascun uomo e la sua spiritualità che si raccontano attraverso il nuovo linguaggio dell’arte.

L’appuntamento è per il 3, 4 e 5 ottobre al Nuovo con i seguenti orari (Lunedì 3 Ore 17.00-21.00 martedì 4 Ore 17.00-19.00 mercoledì 5 ore 17.00). All’Astoria Lerici ( Lunedì 4 e martedì 5 ore 21.00, mercoledì 6 ore 17.00-21.00).

Se il mondo cambia, non resta che cambiare, e per questa volta abbandoniamo il museo e diamoci appuntamento al cinema.

Advertisements
Annunci
Annunci