#SentieriEtici: i Cittadini reattivi domenica 25 sulla “collina dei veleni”

LA SPEZIA- Pitelli, ossia la collina dei veleni, terra, per citare Paolo Borsellino, “bellissima e disgraziata” sarà lo scenario di #SentieriEtici domenica 25 settembre. L’iniziativa, ideata da Illuminiamo la Salute, progetto promosso da Libera, Avviso Pubblico e Coripe Piemonte e Gruppo Abele per la promozione dell’integrità del sistema sanitario e sociale, Cittadini Reattivi e con La Spezia Oggi come media partner, si propone di mostrare, attraverso una camminata, il bello e il brutto dei territori italiani.

Pitelli è una zona martoriata che si affaccia su un Golfo bellissimo ed è il luogo ideale per un’iniziativa del genere, è un luogo in cui (r)esiste una cittadinanza attiva e reattiva che tenta di combattere l’illegalità e salvaguardare il territorio. “L’idea di scegliere La Spezia nasce dalla stessa partecipazione dei cittadini spezzini al nostro progetto di mappatura condivisa sui siti contaminati, sin dal suo debutto nel 2013 – ribadisce la presidente di Cittadini Reattivi Rosy Battaglia – questo è un territorio con molti problemi, ma che ha sviluppato forti anticorpi civici che vanno sostenuti e fatti conoscere”. E l’appuntamento di domenica sarà una bella occasione per portare ancora una volta alla ribalta nazionale i problemi ambientali e di salute della città (la Liguria è, secondo gli ultimi dati, la regione in cui si muore più di cancro www.ligurianotizie.it), ma anche le belle realtà.

“Dal 29 agosto, data di lancio dell’iniziativa, sono arrivate ancora altre adesioni sia nazionali che locali e siamo davvero molto contenti che questa piccola grande iniziativa possa essere il primo passo per un laboratorio sociale nazionale sulla tutela dell’ambiente, salute e legalità che parte proprio da La Spezia”, dichiara ancora Rosy Battaglia. 

Adesioni e patrocini: Legambiente La Spezia e Lerici, Libera La Spezia, ANLADI, FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali, FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, Ente Parco Montemarcello Magra, Lipu e Italia Nostra La Spezia , Proloco di Pitelli.

L’appuntamento, quindi, è per domenica 25 settembre. Il ritrovo è fissato per le ore 10 alla stazione della Spezia. Da lì i partecipanti raggiungeranno Lerici e, attraverso il sentiero, Pitelli, dove si susseguiranno vari interventi. L’evento terminerà verso le ore 18.

Per info: info@illuminiamolasalute.it cittadinireattivi@gmail.com

Programmawww.cittadinireattivi.it

Advertisements
Advertisements
Advertisements