“Il suono del tempo”, Luca Marzana e Manolo Nardi a Pontremoli domenica 25

PONTREMOLI- Domenica 25 settembre, alle ore 21:15, presso l’oratorio Nostra Donna di Pontremoli, si terrà il prossimo appuntamento della rassegna musicale “Il Suono del Tempo – Antichi Organi 2016” con il concerto dell’organista Gabriele Giacomelli e dei trombettisti barocchi Luca Marzana e Manolo Nardi che eseguiranno sull’organo anonimo del secolo XVIII, un ricco programma dedicato alle musiche di Jacchini, Melani, Händel, Aldovrandini e Zipoli.

Gabriele Giacomelli si è diplomato in pianoforte e organo presso il Conservatorio di Firenze perfezionandosi con S. Innocenti e partecipando a corsi di interpretazione tenuti da L.F. Tagliavini, M. Radulescu e H. Vogel. Ѐ direttore artistico di festival, ispettore onorario del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali per la tutela e il restauro degli strumenti antichi della città di Firenze e docente al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Luca Marzana ha studiato tromba naturale presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Gabriele Cassone. Da anni si dedica a produzioni con strumenti originali, collaborando con Europa Galante, Accademia Bizantina, Concerto Italiano, ecc., partecipando a numerosi festival di musica antica e registrando per diverse case discografiche. Insegna presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.

Manolo Nardi, dopo il diploma in tromba jazz, si è avvicinato alla tromba barocca con Igino Conforzi e Suzanne Williams e ha proseguito gli studi con Luca Marzana al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. Ha all’attivo importanti collaborazioni, partecipazioni a festival e rassegne, sia in Italia sia all’estero, e registrazioni con prestigiose case discografiche.

“Il Suono del Tempo – Antichi Organi” è il nuovo progetto dell’Associazione Musicale César Franck finalizzato alla diffusione della cultura musicale e alla valorizzazione del patrimonio organario della provincia della Spezia e della Lunigiana, realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016.

Per questa edizione de “Il Suono del Tempo – Antichi Organi 2016” l’Associazione César Franck ha realizzato un programma in forma di mappa, in distribuzione gratuita presso i principali punti di informazione turistica della provincia e nei luoghi dei concerti, per accompagnare il pubblico alla scoperta di occasioni musicali uniche in luoghi di straordinaria bellezza e fornire nel contempo un’occasione in più per apprezzare l’inestimabile ricchezza di un territorio, stretto tra la montagna e il mare, di grande fascino e cultura.

“Il Suono del Tempo – Antichi Organi 2016” è organizzato in partnership con i comuni di Maissana, La Spezia, Bagnone, Bonassola, Follo, Pontremoli, Santo Stefano di Magra, Sesta Godano e con tutte le chiese e parrocchie nelle quali si tengono i concerti.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Advertisements
Annunci
Annunci