Con la diretta di “Norma” inizia la stagione dell’opera al Nuovo

LA SPEZIA– Da alcuni anni, in paesi come la Francia e la Gran Bretagna, si va a teatro e all’opera seduti al cinema. È stato, dieci anni fa, il Metropolitan di New York a proporre per primo in diretta via satellite e in alta definizione la sua intera stagione nei cinema europei. Anche il Nuovo della Spezia è una delle sale europee aderenti all’iniziativa . Lunedì 26 ore 20.15 con la diretta dal Royal Opera House di Norma ha inizio la stagione 2016-17. La Spezia sarà in diretta con i palcoscenici più prestigiosi al mondo, ci sanno dirette oltre che Il Royal, Il Metropolitan e il balletto dal Teatro Bolshoi.
La stagione 2016-2017 della Royal Opera House al cinema si apre con una nuova produzione in prima mondiale della Norma, trasmessa in contemporanea in 1500 cinema in tutto il mondo. Capolavoro operistico di Vincenzo Bellini, la storia romantica e tragica di Norma, è qui interpretata da un cast superlativo, con un taglio moderno apportato dal regista Àlex Ollé.

Così, lunedì 26 settembre alle ore 20.15 quest’opera intramontabile rivivrà sugli schermi di tutto il mondo trasmessa in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House. La direzione musicale della nuova produzione è a cura direttore del prestigioso teatro londinese, Antonio Pappano. Questo classico di Bellini, suddiviso in due atti, è rinomato per l’aria “Casta diva” di Norma.

Nella nuova produzione della Norma per la Royal Opera House, il direttore della Royal Opera, Antonio Pappano dirige un cast in cui brillano il soprano Sonya Yoncheva nel ruolo di Norma, Joseph Calleja nel ruolo dell’amante segreto Pollione, Sonia Ganassi nel ruolo della sacerdotessa Adalgisa e Brindley Sherratt nel ruolo del padre di Norma, Oroveso. Àlex Ollé, de La Fura dels Baus, dirige – apportando un taglio decisamente moderno – l’intreccio di questa storia intramontabile fatta di amori, rivalità e tradimenti, che si sviluppano sullo sfondo di una guerra condotta da fanatici religiosi.

Advertisements
Annunci
Annunci